testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 trovato piccolo di gazza ladra...help
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LittleGirl
Utente nuovo

Città: Collegno

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2007 : 07:19:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono giunta qui prorpio mentre cercavo informazioni sui piccoli di gazza ladra.
Mi rivoglo a voi perchè penso che siate in grado di fornirmi risposte esatte e che mi siano di aiuto. =)
Ieri sera, mia madre, mentre posteggiava, ha trovato davanti alla sua macchina una piccolo. Non ha esitato a non portarlo a casa dopo aver saputo che era dalla stessa mattina che questo provava a entrare in negozi o che veniva spostato di giardino in giardino.
Mia madre ha risposto il piccolo in un pezzo di stoffa e lo teneva in un palmo di mano. Ha spalancato la bocca varie volte, e lo abbiamo nutrito con 3 pezzi di carne di cavallo macinato.
Tenendolo provissoriamoente in mano mi ero accorta che in alcuni punti non aveva ancora la pelle o comunque non era ben formato, è così ho dedotto che dev'essere prorpio un piccolo.
Non sò di che razza possa essere; confrontando alcune foto con il piccolo penso che sia una gazza ladra, ma non vorrei sbagliarmi.
[per vedere le foto è necessario copiare il link e incollarlo in un'altra pagina web]
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Queste sono alcune foto scattate sta mattina.
lo abbiamo messo in un contenitore enorme facendogli il nido con una vecchia tovaglia arrotolata.
Sta notte non ha dormito all'aperto ma in casa. Ha rigugitato (in parte) il cibo che gli avevamo dato.
E' totalmente incapace di volare e di camminare, i pochi spostamenti che riesce a compiere avvengono aiutandosi con le ali.
In molte parti (come sul collo), le piume paiono essere attaccate all'osso (per riuscire a darvi più o meno una vaga idea di quello che vedo).
Ora, vorrei sapere, per primo cosa dargli da mangiare.
Sta mattina loabbiamo nutrito con un pò di panee inbevuto d' acqua, perchè avevamo il pensiero che fosse disidratato.
In questo momento è sul balcone, ma il piccolo non è in grado di richiamare la madre perchè non emette alcun verso.
Non sappiamo cosa fare, perchè anche nel caso venisse la madre, il piccolo è incapace di volare.
Confido nei vostri consigli.

Vale_

Modificato da - LittleGirl in Data 29 giugno 2007 07:29:32

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vale,

no riesco a vedere le tue foto, in attesa che qualcuno ti dia le dritte, perchè non le inserisci direttamente qui, facendo attenzione ce non ci siamùno simboli vari nella didascalia del tipo * ( ), altrimenti le foto non si vedrebbero ugulmente.

Benvenuta

Simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.

Città: Cecina
Prov.: Livorno

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vale
anche io non riesco a vedere niente....
se le posti qui di sicuro gli esperti ti danno una mano!!

ciao bice

LittleGirl
Utente nuovo

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto =)

Comunque, iserisco le foto riportante sopra.

spero che ora si vedano =)

Modificato da - LittleGirl in data 29 giugno 2007 09:27:15

bice
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vale purtroppo io continuo a non vedere...
mi da dei quadratini con la crocetta rossa.....
bice

bice
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso lo vedo!!!
che carino!!si è un piccolo di gazza!!
hai ragione si disidratano facilmente, quando ho trovato la mia aveva sofferto la sete, con una siringa, senza ago, le ho dato acqua e zucchero....poi la carne
Ricordo che, per il primo soccorso, le detti un po' di omogeneizzato di manzo allungato con un po' d'acqua tanto da essere aspirato con la siringa...
Comunque qui di sicuro avrai le dritte giuste ci sono dei veri esperti di salvataggio pennuti!!

Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta!

Anche io come bice direi che è una gazza ladra come hai ipotizzato.

La carne cruda macinata va bene per il momento ma ti consiglio di contattare quanto prima un centro di recupero animali selvatici per questo tipo di pulcino.
Il problema più grande delle gazze&ghiandaie è che subiscono un imprinting molto forte e irreversibile (cioè diventano degli animali domestici e quando le liberi rischiano di cacciarsi nei guai) e sarebbe un peccato per lei dato che è un animale selvatico.

Inoltre spesso l'alimentazione a base di solo carne cruda provoca rachitismo e altri problemi nella crescita, talvolta l'inesperto si accorge tardi del problema. Insomma non voglio scoraggiarti ma quello che sembra un pulcino facile da allevare, in realtà non lo è.

Mandami un mp per dirmi dove abiti e cercherò d trovare il centro LIPU o WWF più vicino che puoi contattare.

Modificato da - Pimelia in data 29 giugno 2007 09:29:02

bice
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dimenticavo ...mangiano di tutto, verdura carne pesce formaggio frutta...

Buona fortuna!!
ciao
bice

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eventualmente un E mail, Vale, non ancora sufficenti crediti per inviarti un mp.

Già che siete tutte in linea, usate la chat.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 29 giugno 2007 09:31:37

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.: poggia un lembo di stoffa sulla vascona per tenerla coperta, non si sa mai che perda la sua temperatura corporea.

LittleGirl
Utente nuovo

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi fà inviare MP.
Ho provato a mandare un e-mail a FOX ma anche lì, mi dice che non ho abbastanza crediti.

Il piccolo continua a dormire, è da ieri sera ora mai.
Il problema e che adesso si è sporcato tutto perchè ha fatto i suoi bisogni.
Comunque io non ho intenzione di allevarlo, anzi, mi farebbe piacere restituirlo alla natura, penso sia il posto migliore per lui o lei che sia.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vale, vieni in chat

Simo

LittleGirl
Utente nuovo

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho appena messo il lembo di stoffa, come consigliatomi.
Ho notato che quando gliel'ho appogiato sulle ali le ha spiegazzate un pò, e sotto di queste non ha penne. E' normale, essendo un piccolo?

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì è normale, le penne ci sono ma sono ancora "imbustate"

E' veramente piccolina!

Fox ti chiedo un favore, io in chat non posso venire al momento e non so nemmeno come si fa, ma tu hai il mio cell. daglielo pure a Vale

Pimelia
Utente V.I.P.

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
INtanto inserisco un link con un numero di telefono a cui ti puoi rivolgere direttamente, anche perchè io delle piccole gazze non ho esperienza diretta e mi appoggio sempre al Centro.

Link br /

LittleGirl
Utente nuovo

9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2007 : 11:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pimelia per venire in chat basta linkare CHAT -> ENTRA
Link

appena puoi ti prego di raggiuncerci, mi potresti essere di gran aiuto =)

nas
Utente nuovo

Città: san benedetto del tronto
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti,ieri ho trovato un piccolo di gazza ladra,praticamente era circondato dai gatti,lo presa immediatamente senza che i gatti potessero in alcun modo sfiorarlo per fortuna.il piccolo e completamente coperto di piume ma non sa ne volare ne camminare,quando li do da mangiare lui non apre il becco per essere nutrito anzi a volte lo risputa.puo essere ammalato?cosa devo fare devo apriglielo io il becco e nutrirlo ugualmente?o devo portarlo dal veterinario?ho comprato il mangime apposta dove li metto un po d acqua e faccio la pappa,va bene?qualè la quantita di cibo giusta a pasto?

nadia iemolo

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo ora.

In casi del genere è sempre meglio aprire un'altra discussione, così rimane più evidente.

Bisognerebbe aprirgli il becco con un'unghia, dal lato, e inserire il cibo come una pallina in cima a un bastoncino senza punta. E' importantissimo anche dargli da bere: a gocce, bagnandogli il becco col dito. Sul forum troverai molti post su gazze (solo gazze, non ladre ).

Comunque, la cosa in assoluto più giusta è portarlo al più vicino CRAS (centro recupero animali selvatici): trovi gli indirizzi online.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net