Autore |
Discussione |
|
Parodi
Utente Senior
Città: Campomorone
Prov.: Genova
Regione: Liguria
794 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2018 : 21:36:42
|
I tritoni adulti svernano solitamente a terra, in rifugi sotterranei o tra le ceppaie, in anfratti ecc. I giovani... Dipende. Hai foto? Se sono ancora in stadio larvale, devono obbligatoriamente restare in acqua. Altrimenti dovrebbero uscire spontaneamente. Tieni presente però che molti altri anfibi anche adulti in inverno restano in acqua, riducendo al minimo il consumo di energia: gli scambi gassosi allora avvengono attraverso la pelle. Ciò avviene naturalmente anche sotto il ghiaccio, purché questo non raggiunga il fondo dello stagno. I pericoli in questa fase sono solo due: 1) che il ghiaccio raggiunga il fondo dello stagno, 2) che la putrefazione delle foglie eventualmente cadute in acqua liberi CO2 e che ciò porti lo stagno all' anossia. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2018 : 22:22:50
|
Sulla vita invernale dello stagno, vedi anche queste due discussioni: Link (vita notturna stagno a S. Silvestro) e Link (vita notturna dello stagno ad aprile). |
Barbaxx
|
|
Parodi
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2018 : 20:48:33
|
Grazie delle informazioni. Posto alcune foto. Posso dirti che lo stagno non ghiaccia fino sul fondo ma solo per qualche centimetro in superficie. Credo inoltre che non siano più in forma larvale perché mi sembrano come gli adulti ma in miniatura comunque spero che dalle foto tu possa fartene un'idea. Saluti Mirko PS Quello che vedi fotografato su una foglia l'ho pescato con un retino da acquario e non l'ho assolutamente toccato con le mani perché sapevo che potevo procurargli danni o trasmettergli batteri nocivi. Le foglie morte delle ninfee le tolgo sempre quindi l'acqua non dovrebbe contenere sostanze nocive. Immagine: 127,42 KB Immagine: 127,76 KB Immagine: 80,53 KB Immagine: 113,82 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2018 : 22:46:43
|
Quello sulla foglia sembra metamorfosato. Quello in acqua è in fase larvale tarda. Non ha ancora riassorbito le branchie esterne, che puoi vedere: hanno la forma di ramoscelli dietro alla nuca. |
Barbaxx
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2018 : 22:48:57
|
Hai una foto dell'adulto? Sono un po' imbarazzato nel riconoscere la specie del tritone... |
|
|
Parodi
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2018 : 13:14:13
|
Sì posto le posto della femmina adulta Ciao e grazie ancora. Immagine: 70,95 KB Immagine: 43,84 KB Immagine: 67,03 KB Immagine: 115,45 KB Immagine: 77,74 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2018 : 19:52:04
|
La femmina adulta è un tritone alpestre apuano, Ichthyosaura alpestris apuana, grazie. Le altre saranno le sue larve, avevano una livrea un poco insolita per me, che sono abituato alla sottospecie nominale. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2018 : 22:05:33
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Quello sulla foglia sembra metamorfosato... |
io credo di no dietro la testa si vedono due "cosi" che mi sembrano tanto le branchie esterne, mantenute aderenti al corpo dal velo d'acqua che ricopre l'animale
sbaglio ?
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2018 : 14:42:43
|
No, non sbagli Maurizio, la foto ha una alto contrasto, ma si vedono le branchie, quindi il giovane tritone fotografato temporaneamente sulla foglia sarà più o meno coetaneo dell'esemplare in acqua. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Parodi
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2018 : 16:17:25
|
Grazie a tutti per l'interessamento dimostrato e i validi consigli che mi avete fornito. Saluti a tutti Mirko. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2018 : 16:52:14
|
Avete ragione, avevo visto male (nello smartphone). |
|