Autore |
Discussione |
|
Asmira
Utente nuovo
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Asmira
Utente nuovo
Inserito il - 13 ottobre 2018 : 16:07:57
|
Spero che in queste foto si vedano meglio. Leggendo varie discussioni mi sembra di aver capito siano dei noctuidae.Per il momento li ho messi in una piccola fauna box con del terreno sotto, poi lo scottex e uno strato di insalata, spero di aver fatto bene. Immagine: 110,97 KB Immagine: 128,32 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2018 : 20:57:52
|
Con le ultime due foto si può capire meglio. Hai visto giusto, sono entrambi famiglia Noctuidae: il primo, quello verde, è Helicoverpa armigera, il secondo ritengo sia Spodoptera littoralis nella forma più scura. La sistemazione che hai dato loro è ottimale; cambia spesso lo scottex dato che l'insalata è acquosa e di conseguenza anche le loro feci. Aggiornaci, se puoi. Ciao!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Asmira
Utente nuovo
Inserito il - 13 ottobre 2018 : 23:54:06
|
Grazie mille . È la prima volta che allevo bruchi, è successo per caso ma mi sto appassionando . Vi faccio sapere come procede. Ciao Immagine: 163,61 KB |
|
|
|
Asmira
Utente nuovo
Inserito il - 14 ottobre 2018 : 23:17:37
|
Buonasera, stasera quando ho cambiato lo scottex e messo l insalata fresca mi sono accorta che lo spodoptera non c era, è possibile che si sia interrato ? Ho provato a vedere se nel terreno ci fosse qualche traccia ma non ho trovato nulla |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 10:13:13
|
Sei sicura che il contenitore fosse chiuso bene? I bruchi di questa specie hanno notevoli abilità di evasione. Una volta me ne scappò uno, lo ritrovai lontano dal contenitore. Ancora oggi mi chiedo come abbia fatto ad uscire. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Asmira
Utente nuovo
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 11:30:36
|
Credi che possa essere uscito da questa apertura ? Immagine: 147,79 KB Immagine: 125,95 KB |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 11:42:06
|
Lo spazio mi sembra sufficiente a ipotizzarlo, ma questo puoi valutarlo di certo meglio tu. Ti consiglio di coprire ogni via di uscita col tulle. L'aria entrerà ma loro non potranno uscire. Se il contenitore è poggiato su un tavolino, non è detto che sia scappato dai piedi del tavolo, prova a controllare che non sia ancora sotto al tavolo. Una volta nell'angolo sotto al tavolo ci ho trovato una pupa di cavolaia ormai vuota; probabilmente scappata dalle verdure acquistate e poggiate sul tavolo, si rifugiò sotto e impupata. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Asmira
Utente nuovo
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 13:06:50
|
Stamattina non trovavo neanche l altro bruco, poi è comparso all'improvviso,camminava freneticamente tra la carta e il terreno, ho pensato che forse si era nascosto sotto lo scottex ma dopo un'oretta è scomparso di nuovo, ho cambiato lo scottex e controllato nei resti dell'insalata ma nulla. Le fessure del coperchio sono strette, non credo ci passi e ho fissato il coperchio con dello scotch per essere sicura che non si sollevasse. Entrambi erano già abbastanza grandicelli, più o meno 4 cm, lo spodoptera forse anche un po' di più.
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 13:59:32
|
Ti consiglio di non cercarli smuovendo il terriccio: se si sono interrati davvero, rischi di schiacciarli o comunque di disturbare il processo di trasformazione. Sono in una fase delicata e disturbandoli rischi di interromperla. In genere, da quando spariscono, si aspetta almeno una decina di giorni prima di cercare le pupe. Io aspetto anche di più. Concentra le tue ricerche solo all'esterno del contenitore. Se lo recuperi, bene. Se non lo trovi proprio, ci sono buone probabilità che sia davvero sotto il terriccio e che tu non lo abbia notato (non è facile, ti assicuro...) e quindi a suo tempo verrà fuori...come falena.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Asmira
Utente nuovo
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 14:49:45
|
Ok, allora mi armo di pazienza ed aspetto Grazie ancora |
|
|
|
Asmira
Utente nuovo
Inserito il - 07 novembre 2018 : 21:30:13
|
Ciao a tutti, l' attesa ha dato i suoi frutti....ecco la piccolina #128516;. Mi potete dire ora cosa bisogna fare ? Devo semplicemente liberarla ? Volerà via da sola ? Grazie Immagine: 186,7 KB Immagine: 160,32 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|