|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 13:49:18
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Hirundinidae Genere: hirundo Specie:hirundo rustica
|
Ciao a tutti qualche foto di rondini riprese al PN Circeo. In particolare vorrei evidenziare la posa nella terza foto: apparentemente sembrerebbe che la rondine stia osservando qualcosa in aria, invece ha mantenuto questa posa per diverso tempo, la vedete anche nell'ultima foto di gruppo, fatta qualche minuto dopo. qualsiasi cosa fosse in volo, sarebbe da tempo andata via, mi sembrerebbe più una posa con un significato ben preciso, inoltre la rondine era ferma, non sembrava grattarsi o altro. che mi dite?
pronta al decollo: 130,96 KB
giovane: 128,79 KB
posa strana: 140,9 KB
gruppetto: 152,32 KB
Fernando Ferri Anzio
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 14:10:03
|
Uhmm comportamento che secondo me se mantenuto nel tempo come dici non è bon segno purtroppo. Io ho visto questa posizione della testa ribaltata di una rondine dopo un impatto con un'auto (non si è mai ripresa)però quest'ultima teneva la testolina costantemente così e in un altro caso in cui l'uccello non riusciva a tenere la testa in posizione, ovvero ci provava ma prontamente ricadeva all'indietro/lato. UNa tristezza infinita. |
Modificato da - Pimelia in data 28 giugno 2007 14:11:30 |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2007 : 15:18:35
|
| Messaggio originario di Pimelia:
Uhmm comportamento che secondo me se mantenuto nel tempo come dici non è bon segno purtroppo. Io ho visto questa posizione della testa ribaltata di una rondine dopo un impatto con un'auto (non si è mai ripresa)però quest'ultima teneva la testolina costantemente così e in un altro caso in cui l'uccello non riusciva a tenere la testa in posizione, ovvero ci provava ma prontamente ricadeva all'indietro/lato. UNa tristezza infinita.
|
Spero vivamente non sia questo il caso! ero intento a fotografare per cui non posso essere sicuro, mi guarderò la sequenza di foto fatte per cercare di capire se la posa era costante o solo ogni tanto. certamente era ripetuta nel tempo. intanto grazie.
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 giugno 2007 : 16:18:13
|
beh lo spero anch'io! Magari stava guardando qualche moscerino con attenzione!
|
Modificato da - Pimelia in data 28 giugno 2007 16:20:35 |
|
|
cincia
Utente Junior
Città: pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 17:04:58
|
TUTTO IL MONDO E' PAESE!!! Ciao a tutti, vi mando una foto scattata dalla finestra dell'ufficio a Vigevano - Pavia....che differenza c'è con il pn del Circeo?
beh, se allargo l'obbiettivo della macchina la differenza si vede!!!
Immagine: 215,24 KB |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 luglio 2007 : 18:24:54
|
CIao Fernando, volevo solo darti una probabile bella notizia. La mia rondinella che sto allevando proprio ora, messa con il suo box al sole, ha gonfiato tutte le penne e messo la testa di fianco proprio come quella in foto. Presa dallo spavento, ho controllato che stesse bene ed infatti sta benissimo! Era un BAGNO DI SOLE!! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2007 : 18:28:40
|
Nando scusami,
vedo solo ora le tue immagini, belle molto belle queste rondini, anche se in qualcuna hai abusato un pò con di ritocco...
Complimenti!!!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2007 : 15:26:21
|
| Messaggio originario di Pimelia:
CIao Fernando, volevo solo darti una probabile bella notizia. La mia rondinella che sto allevando proprio ora, messa con il suo box al sole, ha gonfiato tutte le penne e messo la testa di fianco proprio come quella in foto. Presa dallo spavento, ho controllato che stesse bene ed infatti sta benissimo! Era un BAGNO DI SOLE!!
|
fiuuuu' ti sono veramente grato!
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2007 : 15:30:22
|
| Messaggio originario di FOX:
Nando scusami, vedo solo ora le tue immagini, belle molto belle queste rondini, anche se in qualcuna hai abusato un pò con di ritocco... Complimenti!!! simo
|
dunque vediamo di ricordare cosa avevo combinato: tolta un pò di AC, livelli, leggera saturazione, un piccolo UM e poco più mi pare. cosa ti da fastidio? così mi adeguo.
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2007 : 15:40:31
|
Scusami Nando se ho osato!!
a me non da fastidio niente, però ho notato che in alcune hai perso di dettaglio... Le foto sono belle, peccato di mancare in questo particolare....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2007 : 15:57:05
|
| Messaggio originario di FOX:
Scusami Nando se ho osato!! a me non da fastidio niente, però ho notato che in alcune hai perso di dettaglio... Le foto sono belle, peccato di mancare in questo particolare.... simo
|
"osa" pure, ci mancherebbe! forse la perdita di dettaglio è dovuta ad un micro-mosso che l'IS della mia compatta non è riuscito a compensare, usavo infatti un telextender ed ero senza cavalletto. Poi aggiungiamo che l'autofocus della mia s3 non è che sia un portento...
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|