testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ibrido Codone x Mestolone?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2018 : 21:21:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Seravezza (LU) 06.10.2018 ho visto una testa con becco grosso da mestolone sotto poggio del fiume, poi è uscita questa anatra, pare un Codone maschio in eclissi, unica cosa, ha il becco come il Mestolone. Ibrido?

Immagine:
109,45 KB

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 11:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo un amico è una giovane femmina di Mestolone probabilmente una covata tardiva.
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 15:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quarant'anni non ho mai visto un mestolone, femmina, maschio o transgendere che sia, con il collo così lungo e slanciato e di quel colore!!
Bella bestia..Ibrido codone-mestolone? Non so nemmeno se sia mai stato osservato e accertato, ma certo che il dubbio s'insinua

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

In quarant'anni non ho mai visto un mestolone, femmina, maschio o transgendere che sia, con il collo così lungo e slanciato e di quel colore!!
Bella bestia..Ibrido codone-mestolone? Non so nemmeno se sia mai stato osservato e accertato, ma certo che il dubbio s'insinua

Massimo

Infatti, l'amico che mi ha scritto la e.mail, secondo me, non ha tenuto conto del collo… . Ciao e grazie.

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2018 : 23:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, Paolo, il tuo dubbio mi pare fondato e te lo dice uno che . . . no, niente, io non ho un passato di esperienze da spendere Scherzi a parte, sono il meno titolato a poter fornire pareri, però la tua suggestiva idea mi sembra molto sensata.

taipan

Modificato da - taipan in data 08 ottobre 2018 23:05:05

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2018 : 23:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, non saprei Paolo.
Il becco non mi sembra così massiccio come quello del Mestolone ed inoltre il becco del Mestolone guarda un pò verso il basso.
A proposito PAolo, ho visto una segnalazione su Ornitho del 7 Ottobre ad Arenzano di ben 387 Aquile minori , morfismi chiari ed intermedi.
Non male vero?

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 07:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Mah, non saprei Paolo.
Il becco non mi sembra così massiccio come quello del Mestolone ed inoltre il becco del Mestolone guarda un pò verso il basso.
A proposito PAolo, ho visto una segnalazione su Ornitho del 7 Ottobre ad Arenzano di ben 387 Aquile minori , morfismi chiari ed intermedi.
Non male vero?

Grande, Gabriele, prova a leggere su Lucca.. in 2 giorni ne sono passate 583, da qui.. . Discorso ibrido, quando vedevo la testa e basta, come scritto sopra, subito pensato a Mestolone.. Codone non ha quella proporzione di becco… . Vedremo. Ciao anche all'amico Enzo.

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 07:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo notato che qui avevo caricato solo una foto.. eccone un'altra.

Immagine:
123,66 KB

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 13:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto Paolo, complimenti.
Riguardo al tuo avvistamento, per me il collo è lungo da Codone, il becco nella seconda foto sembra più massiccio, ma la colorazione è del becco del Codone.
Il Mestolone ha un collo molto più corto e la colorazione del becco è diversa.
Allego una mia foto.
In conclusione sembra proprio un ibrido, ma anch'io non ne ho mai sentito parlare in precedenza.

Messaggio originario di BenB:

Grande, Gabriele, prova a leggere su Lucca.. in 2 giorni ne sono passate 583, da qui.. . Discorso ibrido, quando vedevo la testa e basta, come scritto sopra, subito pensato a Mestolone.. Codone non ha quella proporzione di becco… . Vedremo. Ciao anche all'amico Enzo.
[/quote]

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2018 : 06:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, l'amico che aveva detto Mestolone, rivedendo meglio le foto, mi scrive Codone ed un altro, conferma l'identificazione. Niente ibrido, quindi, il becco è massiccio, ma non ha le caratteristiche di quello del Mestolone.

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2018 : 00:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti anche a te, Paolo. Per quest'anatra, quindi, istruttoria chiusa!

taipan
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net