|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 11:33:39
|
Secondo un amico è una giovane femmina di Mestolone probabilmente una covata tardiva. |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 15:05:18
|
In quarant'anni non ho mai visto un mestolone, femmina, maschio o transgendere che sia, con il collo così lungo e slanciato e di quel colore!! Bella bestia..Ibrido codone-mestolone? Non so nemmeno se sia mai stato osservato e accertato, ma certo che il dubbio s'insinua
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:50:39
|
| Messaggio originario di Melanitta:
In quarant'anni non ho mai visto un mestolone, femmina, maschio o transgendere che sia, con il collo così lungo e slanciato e di quel colore!! Bella bestia..Ibrido codone-mestolone? Non so nemmeno se sia mai stato osservato e accertato, ma certo che il dubbio s'insinua
Massimo
|
Infatti, l'amico che mi ha scritto la e.mail, secondo me, non ha tenuto conto del collo… . Ciao e grazie. |
|
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2018 : 23:03:43
|
In effetti, Paolo, il tuo dubbio mi pare fondato e te lo dice uno che . . . no, niente, io non ho un passato di esperienze da spendere Scherzi a parte, sono il meno titolato a poter fornire pareri, però la tua suggestiva idea mi sembra molto sensata. |
taipan |
Modificato da - taipan in data 08 ottobre 2018 23:05:05 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2018 : 23:38:48
|
Mah, non saprei Paolo. Il becco non mi sembra così massiccio come quello del Mestolone ed inoltre il becco del Mestolone guarda un pò verso il basso. A proposito PAolo, ho visto una segnalazione su Ornitho del 7 Ottobre ad Arenzano di ben 387 Aquile minori , morfismi chiari ed intermedi. Non male vero?
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2018 : 07:44:11
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Mah, non saprei Paolo. Il becco non mi sembra così massiccio come quello del Mestolone ed inoltre il becco del Mestolone guarda un pò verso il basso. A proposito PAolo, ho visto una segnalazione su Ornitho del 7 Ottobre ad Arenzano di ben 387 Aquile minori , morfismi chiari ed intermedi. Non male vero?
|
Grande, Gabriele, prova a leggere su Lucca.. in 2 giorni ne sono passate 583, da qui.. . Discorso ibrido, quando vedevo la testa e basta, come scritto sopra, subito pensato a Mestolone.. Codone non ha quella proporzione di becco… . Vedremo. Ciao anche all'amico Enzo. |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2018 : 07:45:24
|
Non avevo notato che qui avevo caricato solo una foto.. eccone un'altra.
Immagine: 123,66 KB |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2018 : 13:05:55
|
Visto Paolo, complimenti. Riguardo al tuo avvistamento, per me il collo è lungo da Codone, il becco nella seconda foto sembra più massiccio, ma la colorazione è del becco del Codone. Il Mestolone ha un collo molto più corto e la colorazione del becco è diversa. Allego una mia foto. In conclusione sembra proprio un ibrido, ma anch'io non ne ho mai sentito parlare in precedenza.
| Messaggio originario di BenB:
|
Grande, Gabriele, prova a leggere su Lucca.. in 2 giorni ne sono passate 583, da qui.. . Discorso ibrido, quando vedevo la testa e basta, come scritto sopra, subito pensato a Mestolone.. Codone non ha quella proporzione di becco… . Vedremo. Ciao anche all'amico Enzo. [/quote] |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2018 : 06:43:49
|
Dunque, l'amico che aveva detto Mestolone, rivedendo meglio le foto, mi scrive Codone ed un altro, conferma l'identificazione. Niente ibrido, quindi, il becco è massiccio, ma non ha le caratteristiche di quello del Mestolone. |
|
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2018 : 00:40:04
|
Saluti anche a te, Paolo. Per quest'anatra, quindi, istruttoria chiusa! |
taipan |
|