|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2018 : 22:01:23
|
Dalle filiere sembrerebbe un Gnaphosidae ma non so dirti altro.Alcuni ragni si offrono come pasto per i piccoli morendo dopo aver deposto le uova non so se possa essere così anche in questo caso,comunque nella terza foto si vedono alcune exuvie alcuni piccoli erano già nati. dove l'hai trovato? |
fabio |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2018 : 23:52:12
|
Ti ringrazio, immaginavo fosse molto difficile, e che occhio, io non mi ero minimamente accorto delle esuvie dei piccoli, temevo che le uova fossero marcite o roba del genere visto il loro aspetto! La ragnatela era stata fatta sulla cerniera di un oblò della roulotte, che avevamo lasciato aperto per molto tempo ma che dovevamo chiudere alla fine della stagione estiva (allego la foto non ritagliata). In zona ho già incontrato frequentemente dei Drassodes, ma li ho sempre trovati sotto i sassi, mentre qui era a circa 1,5-2 metri di altezza. Non avevo pensato ad una semplice morte naturale dopo la deposizione ma in effetti ha perfettamente senso!
Immagine: 167,2 KB |
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2018 : 22:11:37
|
Si è strano, solitamente i Gnaphosidae fanno il loro nido sotto i sassi ma a volte credo possano succedere delle stranezze per dire ho trovato un Haplodrassus fare il nido sul muro di un edificio ma anche cambiando famiglia un Agelena labyrinthica fare il nido a 2 m di altezza sopra la porta di un garage.Da queste foto comunque io non ho certezze,vediamo se ci sono altri pareri |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2018 : 23:20:05
|
A me fa venire in mente uno scenario che è un po' fantasioso, ma lo voglio proporre lo stesso. Quella ragnatela non mi pare da Gnaphosidae, ma da Salticidae. Gli Gnaphosidae fanno una bolla di fili sottili che formano un telo continuo.
Potrebbe essere che lo Gnaphosidae (Aphantaulax, Kyshidaia o simili) abbia attaccato il Salticidae dentro il suo ovisacco, ma che sia morto anche lui per qualche motivo. Io trovai una volta dentro un bozzolo di Philaeus chrysops una Kyshidaia viva che aveva predato il proprietario. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 05 ottobre 2018 23:21:23 |
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2018 : 23:35:46
|
Potrebbe essere a volte si infilano in altre tele per predare il proprietario ,ed è vero che la tela sembrerebbe più da Salticide molto elastica e non a lenzuolo come i Gnaphosidae credo sia uno scenario probabile |
fabio |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2018 : 12:48:34
|
Davvero molto interessante!! Grazie mille, non si finisce mai di imparare