|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
antakarana
Utente nuovo
Città: Gorizia
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 21:51:28
|
Immagine: 14,34 KB
Immagine: 17,97 KB
Immagine: 13,79 KB
Immagine: 9,39 KB
Immagine: 15,42 KB
Immagine: 18,83 KB
Sapreste dirmi che tipo di vespa sia?
Sono stato punto domenica, e forse causa una mia allergia a tale veleno, mi ritrovo con tutta la parte inferiore della gambia gonfia.
Vi ringrazio, Edo
PS:la cosa che mi ha colpito e che ha una superficie prevalentemente nera, con piccole aree gialle.
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 14:19:06
|
Mi pare una Polystes...
vitalfranz
Francesco Vitali
|
|
|
antakarana
Utente nuovo
Inserito il - 29 giugno 2007 : 11:48:49
|
Grazie per l'informazione!
Ora sto cercando maggiori informazioni su queste Polystes! Ho letto che esistono circa 150 varietà.... |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 14:52:02
|
Nel nostro paese sono segnalate solo 6 specie di Polistes. Si tratta delle comuni vespe cartonaie che costuiscono nidi peduncolati portanti un palco di cellette. Sono animali ubiquitari e solo moderatamente pericolosi, anche perchè le colonie sono spesso di piccole dimensioni (a differenza delle Vespula). La reazione descritta sembra un po' esagerata, probabilmente è dovuta a una tua elevata sensibilità al veleno. Io sono stato punto diverse volte e la cosa si è sempre risolta con un modesto gonfiore, doloroso ma localizzato, che si attenua entro uno o due giorni |
|
|
antakarana
Utente nuovo
Inserito il - 05 luglio 2007 : 09:11:43
|
Grazie per il tuo intervento!
Effettivamente si tratta di una reazione allergica, che è stata trattata con cortisone ed antibiotico, in quanto l'antistaminico non portava a miglioramenti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net