testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cyrtophora citricola e Synema globosum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 11:31:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

So solo che fa delle bellissime strutture tridimensionali, a più piani; come si chiama?

Grazie.

Immagine:
Cyrtophora citricola e Synema globosum
64,78 KB

================
Costantino D.
Procida

Modificato da - elleelle in Data 24 maggio 2010 15:26:04

Faby
Utente V.I.P.

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 13:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sembra proprio una Cyrtophora citricola, l'unico esponente della famiglia Araneidae a non tessere tele orbicolari, facendo appunto quelle belle costruzioni tridimensionali che hai notato tu

La foto non è chiarissima, ma basta per notare la forma un po a tubercoli dell'opistosoma, e le macchie chiare che spesso esemplari di questa specie hanno...poi quella porzione di tela "a zanzariera" in basso a destra nella foto mi toglie ulteriori dubbi

Ciao!!

Fabiana
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 15:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Faby:

Ciao, sembra proprio una Cyrtophora citricola, l'unico esponente della famiglia Araneidae a non tessere tele orbicolari, facendo appunto quelle belle costruzioni tridimensionali che hai notato tu

La foto non è chiarissima, ma basta per notare la forma un po a tubercoli dell'opistosoma, e le macchie chiare che spesso esemplari di questa specie hanno...poi quella porzione di tela "a zanzariera" in basso a destra nella foto mi toglie ulteriori dubbi

Ciao!!

Fabiana



Grazie, ma quelle enormi strutture le fa da sola o ci sono più esemplari che collaborano?

Ti sottopongo quest'altra specie:


Immagine:
Cyrtophora citricola e Synema globosum
38,33 KB


================
Costantino D.
Procida

Modificato da - elleelle in data 24 maggio 2010 15:25:37
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 15:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.. è un Thomisidae.. Synema globosum.. ciao!

Mandi..!

Modificato da - elleelle in data 24 maggio 2010 15:26:32
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 15:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry:

Ciao.. è un Thomisidae.. Synema globosum.. ciao!

Mandi..!


Velocissimo ... grazie!

================
Costantino D.
Procida

Modificato da - elleelle in data 24 maggio 2010 15:27:08
Torna all'inizio della Pagina

Faby
Utente V.I.P.

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 16:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Henry per Synema globosum

Per rispondere alla tua domanda posso dirti che Cyrtophora citricola è un ragno che raramente ho trovato da solo...in genere lo trovo sulle piante grasse (cactus e fichi d'india)oppure anche su manufatti (ringhiere di ferro o gli interstizi tra le coperture delle scale mobili esterne dei centri commerciali) in gruppi abbastanza numerosi e con tele molto estese tridimensionalmente, quindi penso che sia un ragno sociale e che la tela sia così grande perchè collaborino piu esemplari ad estenderla...ma non ne ho la certezza è solo un'idea che mi sono fatta osservandoli...la parola agli esperti

Fabiana.

Modificato da - elleelle in data 24 maggio 2010 15:26:47
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net