testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione: Cesena (Turdus pilaris– Turdidae) e Grifone (Gyps fulvus – Accipitridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2018 : 22:58:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante una revisione delle foto scattate nell'ultimo anno ho notato questi tre volatili che per la scarsità della qualità delle foto di cui anticipatamente mi scuso non sono riuscito a identificare.
Vorrei chiedere a voi che siete certamente più esperti di me cosa ne pensiate.
1) La prima l'ho scattata in Valle d'Aosta (Antey) in una giornata autunnale a circa 1200 metri.
Immagine:
Identificazione:  Cesena (Turdus pilaris– Turdidae) e Grifone (Gyps fulvus – Accipitridae)
102,95 KB

Ludo8

Modificato da - vladim in Data 12 settembre 2018 07:32:24

ornitorinco
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2018 : 23:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2)La seconda è una foto che ho scattato sempre in Valle d'Aosta (non ricordo il punto preciso, ma certamente nel Parco Nazionale Gran Paradiso), questa estate, credo dal volo fosse un rapace ma davvero non so quale.
Immagine:
Identificazione:  Cesena (Turdus pilaris– Turdidae) e Grifone (Gyps fulvus – Accipitridae)
12,42 KB

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2018 : 23:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo uccello è una cesena (Turdus pilaris).

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

ornitorinco
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2018 : 23:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3)Infine questa. Azzardando mi sembra essere un grifone ma non ricordo di aver sentito di avvistamenti in questo luogo (Valle d'Aosta, Valle di Rhemes). La fotografia risale a quest'estate e erano cinque insieme o forse di più.
Qualche giorno dopo questo ho visto quelli che mi sembrano un gipeto e un aquila nel cielo a poca distanza l'una dall'altra, non so se sia possibile, se mi dite che è strano vi posto la foto perchè probabilmente mi sbaglio.
Immagine:
17,93 KB

Ludo8

ornitorinco
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2018 : 23:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Il primo uccello è una cesena (Turdus pilaris).

Grazie mille, una risposta incredibilmente veloce.

Ludo8

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2018 : 23:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, quello che indichi come grifone è per me proprio lui. Ci sono individui erratici che arrivano dalla Francia.

Sull'altra questione, la Val di Rhemes, poi, è proprio uno dei pochi posti dove non è affatto strano imbattersi a breve distanza in un gipeto ed in un'aquila reale, anche vicini tra loro. Io stesso ho visto entrambi in un'altra valle lì vicino, in due luoghi molto vicini tra loro, ed un mio amico li ha visti simultaneamente. Entrambe le specie nidificano in Valle d'Aosta e non è poi così raro che si incontrino; ci sono molte testimonianze in merito.

Modificato da - Forest in data 11 settembre 2018 23:32:49

ornitorinco
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2018 : 23:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so come ringraziarti, interessante questo atteggiamento, volteggiavano uno accanto all'altro, forse per la ricerca di cibo...
Hai pareri in merito alla seconda foto? Grazie molte ancora.

Ludo8

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2018 : 23:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla seconda foto non capisco nemmeno io. Bisognerebbe averlo visto volare e conoscere la quota ed il tipo di ambiente e magari l'orario e la direzione.

Rapaci a parte, ultimamente sto osservando che, sulle Alpi (a me è capitato sia in Valnontey, Valle d'Aosta, che nelle valli di Fiemme e di Fassa, in Trentino), si vedono non di rado anche aironi cenerini che vanno a pescare sui torrenti e nei laghetti.

Tornando sull'altra questione, aquila e gipeto si nutrono in modo totalmente diverso; se volteggiavano l'uno accanto all'altra è più facile che volessero semplicemente sfruttare una termica ascensionale, ognuno per i propri scopi, tenendosi nel contempo d'occhio reciprocamente…

Modificato da - Forest in data 11 settembre 2018 23:48:53

ornitorinco
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2018 : 00:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante risposta. Posso assicurarti essere un rapace dal volo e sicuramente era o in Valnontey o Rhemes e sicuramente sopra i 2000m. Credo dul tardo pomeriggio.

Ludo8

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2018 : 06:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla seconda foto, molto probabilmente, si tratta ancora di un Grifone… noto che l'ala parte molto larga all'attaccatura con il corpo, per finire molto più stretta, sagoma da rapace grande, la testa sporgente assai. Ho foto simili a questa, fatte al campo rapaci a Capriglia. Resta sottinteso che potrebbe anche essere un altro rapace, chissà, ma mi sento di scriverti che il Grifone, per me rimane quello molto più "indiziato" degli altri… .

ornitorinco
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2018 : 13:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie davvero a tutti sempre veloci, precisi e puntuali.

Ludo8

Ornitho Rinco
Utente Junior

Città: Revello
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2018 : 15:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno a tutti,
posso chiedere i motivi dell'identificazione della cesena?
Io per quello che vedo avrei avrei puntato sulla tordela.
Grazie per l'attenzione
Gianni

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2018 : 21:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ornitho Rinco:

Buon giorno a tutti,
posso chiedere i motivi dell'identificazione della cesena?
Io per quello che vedo avrei avrei puntato sulla tordela.
Grazie per l'attenzione
Gianni

Pensa che io, vedendo un becco così piccolo ed un probabile sopracciglio bianco avevo addirittura pensato ad un Tordo Sassello…

ornitorinco
Utente V.I.P.

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2018 : 00:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti ancora e non mi esprimo perché non ne ho davvero le capacità.

Ludo8
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net