Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 10:37:47
|
Il predatore è un dittero asilide. La preda è un eterottero ropalide: Liorhyssus hyalinus (Fabricius 1794)
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 12:25:52
|
Beppe, complimenti!
...bella immagine naturale!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:56:24
|
Vorrei aggiungere qualche immagine eseguita stamattina a Principina a Mare riguardante degli Asilidi mentre stanno predando altri insetti. Ho cominciato a notare gli asilidi in caccia subito dopo le ore 8,30 circa, quando cioè il sole era già forte. A quell'ora le serafiche sembrano moltiplicarsi e sbucano dal nulla in piccole nuvolette di decine di esemplari che ti avvolgono non appena ti fermi al suolo per fotografare in macro. Gli scatti devono quindi essere eseguiti con grande rapidità e senza troppa attenzione a tutte le regolazioni e gli accorgimenti del caso. Avvicinarsi con grande lentezza è da dimenticare, per cui bisogna accontentarsi di scattare rapidamente da circa 30 cm di distanza senza insistere più di tanto in un lentissimo avvicinamento altrimenti le serafiche si concentrano su di te e ti fanno morbido. Le foto che vedete, in funzione di quanto vi ho detto prima, sono fortemente croppate. Spero comunque che si riesca lo stesso a comprendere di quali insetti si stiano nutrendo. I coleotteri forse sono dei Troscidae mentre per gli imenotteri non oso pronunciarmi. Ringrazio chi vorrà aiutarmi. Beppe
Immagine 1:
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:57:03
|
Immagine:
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:57:45
|
Immagine:
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:58:31
|
Immagine:
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:59:10
|
Immagine:
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2009 : 22:00:25
|
Immagine:
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2009 : 22:00:52
|
immagine
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2009 : 18:19:33
|
Toc toc....c'è nessuno? Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 23:08:20
|
Si Beppe, c'é qualcuno ma con poche argomentazioni... Vedi questa discussione: Link
Saluti
Pietro |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:37:51
|
Grazie Pietro, non avevo visto questa tua risposta. Mi incuriosiva anche capire cosa fossero quegli imenotteri e quel coleotterino. Ma postando fra i ditteri forse non è il sistema migliore per togliersi certe curiosità. Ciao Beppe
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 22:06:21
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Grazie Pietro, non avevo visto questa tua risposta. Mi incuriosiva anche capire cosa fossero quegli imenotteri e quel coleotterino. Ma postando fra i ditteri forse non è il sistema migliore per togliersi certe curiosità. Ciao Beppe
|
Beh subito dopo l'eterottero c'è un imenottero terebrante. Non so se ichneumonide o braconide perchè per un pelo non si vede proprio la parte dell'ala che servirebbe... Però il campo è ristretto credo a queste due alternative. Poi di seguito sembrerebbe una formica, ma qui mi fermo...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 09 luglio 2009 22:06:46 |
|
|
|
Discussione |
|