testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: quale Drypta? Drypta (Deserida) distincta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2018 : 23:38:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Drypta Specie:Drypta distincta
Santa Teresa Gallura (OT), 5-9-2018.

Osservata di notte su una pianta che non conosco, ma lo strano è che ne ho viste qua e là una decina che erano tutte sulla stessa specie di pianta. Eppure dovrebbero essere carnivore, no?

Avevo trovato sempre la specie verde.

Questa cos'è? Un endemismo sardo?


Immagine:
Carabidae: quale Drypta? Drypta (Deserida) distincta
59,79 KB

Immagine:
Carabidae: quale Drypta? Drypta (Deserida) distincta
45,96 KB

Immagine:
Carabidae: quale Drypta? Drypta (Deserida) distincta
36,87 KB

Modificato da - gabrif in Data 03 febbraio 2019 17:19:13

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2274 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2018 : 08:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Drypta distincta. Per quanto ne so è distribuita ampiamente nella regione mediterranea, in zone umide. Però non è mai comune, anzi fino a qualche decennio fa era addirittura considerata una rarità: poi si è capito che si rifugia d'inverno sotto le cortecce di Eucalyptus.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2018 : 15:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente non mi risulta.
Io sono un folle scortecciatore di eucalipti, ma lì non ne ho mai trovata una.
Invece, voglio fare una foto della pianta dove l'ho trovata di notte, perché sicuramente c'è un legame. Poi la posto.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2274 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2018 : 16:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è molto strano: Lago di Fondi, Fogliano, Torre Astura etc. Canali della bonifica Pontina: non esagero se parlo di diecinaia e diecinaia. Vero è che parliamo di 40 anni fa, ma ci portavamo (in inverno, eh) gli amici entomologi di Milano per via della sua abbondanza.
Ovviamente, la foto della pianta su cui è attiva sarebbe interessantissima...



Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 08 settembre 2018 17:00:15
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2018 : 22:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Veramente non mi risulta.
Io sono un folle scortecciatore di eucalipti, ma lì non ne ho mai trovata una.

devi cercare (in inverno!) gli eucalipti in zona costiera, quindi su terreni almeno debolmente salmastri, le località indicate da augusto credo che almeno in parte siano valide tuttora; al lago di fogliano le avevamo trovate sugli eucalipti lungo una strada che costeggia il lago (credo quella sul lato ovest, ma a distanza di tanto tempo non ne sono sicuro), al di qua della recinzione
(il lago fa parte del parco naz. del circeo)

concentrati sul lato degli eucalipti rivolto + o - a sud, quindi riscaldato dal sole nelle ore centrali della giornata, e non trascurare le corteccine grandi come un francobollo, a volte va a cacciarsi proprio lì

e poi facci sapere ...

p.s. diversi carabidi, soprattutto di quelli un tempo raggruppati come "truncatipenni" (che comprendevano anche le Drypta), possono essere legati a determinate piante, in quanto predatori altamente specializzati di fitofagi legati alle medesime, se non addirittura parassitoidi come le Lebia
(non i Lamprias!)


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2020 : 10:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la pianta!
Immagine:
Carabidae: quale Drypta? Drypta (Deserida) distincta
109,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2020 : 10:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non fosse per il margine dentato della foglia in primo piano nella foto direi senza alcun dubbio Symphyotrichum squamatum (Spreng.) G. L. Nesom che tra l'altro ha un periodo di fioritura che va da sett ad ottobre. Sempre che quella foglia appartenga alla pianta in oggetto. In alternativa penserei ad un Erigeron sp, per esempio Erigeron sumatrensis Retz. che ha foglie a margine più o meno dentato e in foto è facilmente confondibile (fioritura da maggio a settembre)ma è molto poco probabile che lo sia

bruno
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2020 : 14:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quale fogia in primo piano? Immagino tu non ti riferisca a quella in basso a sinistra che Inula viscosa

Modificato da - elleelle in data 09 ottobre 2020 00:13:46
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2020 : 17:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino tu non ti riferisca a quella in basso a sinistra è Inula viscosa

Sì, mi riferivo proprio a quella, non capivo bene se appartenesse o meno alle infiorescenze in questione. Eliminato questo dubbio direi che si tratta di Symphyotrichum squamatum (Spreng.) G. L. Nesom. Devo però aggiungere che non conosco bene la flora della Sardegna per cui sarebbe più prudente che si pronunci qualche moderatore o altri che conosca meglio la flora dell'isola

bruno
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2020 : 00:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso dire che la stessa pianta è comune nel Lazio, per esempio, a ostia.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net