testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Menemerus taeniatus - lago Baratz (SS)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2018 : 10:37:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vi propongo un ragnetto fotografato presso lago Baratz in Sardegna: cos'è?
Immagine:
Menemerus taeniatus - lago Baratz (SS)
139,78 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - vladim in Data 31 agosto 2018 17:27:28

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2018 : 16:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Menemerus taeniatus. L'ultima check list italiana lo segnala ovunque eccetto in sardegna!

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2018 : 17:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:

Menemerus taeniatus. L'ultima check list italiana lo segnala ovunque eccetto in sardegna!


Quante volte ho detto che, secondo me, era assurdo escludere una specie SOLO perchè "non era segnalata" per quella regione (o nazione)!
C'è sempre una prima volta!

Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2018 : 12:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Quante volte ho detto che, secondo me, era assurdo escludere una specie SOLO perchè "non era segnalata" per quella regione (o nazione)!


In questo caso non posso che darti ragione Ad escludere a priori ogni tanto si sbaglia
Però è anche vera una cosa: esiste un database, creato e continuamente aggiornato dai migliori aracnologi (ed aperto a tutti), molto preciso dove è possibile controllare la presenza o meno di una specie in un determinato territorio.
L'assenza dal database non esclude a priori la presenza (potrebbe essere il primo ritrovamento o più facilmente un ragno "importato"), ma è comunque un punto di riferimento importante, e non seguirlo mi sembra un po' assurdo.

Detto questo, mi ripeto, stavolta hai ragione te!

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2018 : 18:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te pensa, incredibile!!
Diciamo che lago Baratz mi pare un luogo bello naturale, non è una città in cui ti aspetti che una cosa possa venire importata, per cui mi verrebbe da pensare che sia "nativo", però non ci capisco un tubo di ragni!!
Grazie dell'identificazione e della sorpresa

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net