|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2007 : 15:26:31
|
Ho da aggiungere un particolare della fioritura; comunque se servono altri particolari l'ho abbastanza a portata di mano. L'ambiente è l'alta val Tanaro al confine fra Piemonte e Liguria:
Campanula sp. 85,43 KB
A me è venuto da pensare a C. latifolia; secondo voi è possibile? a p |
Modificato da - Angelo p in data 25 giugno 2007 15:28:12 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2007 : 08:46:03
|
Non è poi così alta come pensavo, sono andato a misurarla e oltrepassa il metro di un buon palmo ma non di più. Nessuna idea fin'ora? a p |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 20:08:15
|
Direi Campanula rapunculoides L. specie abbastanza diffusa nell'entroterra di Ponente, molto più rara a Levante di Savona.
Ciao Umberto |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2007 : 07:14:03
|
Grazie Umberto, l'avevo esclusa per l'altezza, mi sembrava eccessiva per la C. rapunculoides, ma può anche essere che quella pianta sia cresciuta in un ambiente particolarmente fertile. Ciao. a p |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 07:45:12
|
Be', Campanula rapunculoides raggiunge con una certa facilità gli 80-90 cm, ma in condizioni particolari può arrivare a 110-120 cm...
Campanula latifolia L. ha grossomodo la stessa taglia (50-90 cm, ma alcuni esemplari possono superare abbondantemente il metro), però ha corolle veramente molto grandi (5-6 cm di lunghezza, perfino più grandi di quelle di Campanula medium), in più i fiori, che sono nutanti, sono portati all'ascella delle foglie e sono molto meno numerosi, l'aspetto generale ricorda quello di una grossa Campanula trachelium con fiori più pallidi e molto più grandi (la pianta del resto ha una taglia quasi doppia).
La trovi abbondante, in luglio e agosto, nel Bosco di Rezzo e nella faggeta tra San Bernardo di Mendatica e le case Penna.
Ciao Umberto
|
Modificato da - UFO74 in data 27 giugno 2007 07:45:37 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2007 : 18:02:11
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Campanula Specie:Campanula rapunculoides
|
Forse credo d'aver capito per quale ragione questa Campanula, in passato, non l'avevo mai vista nonostante i luoghi mi siano famigliari. Il padrone delle due case, attorno alle quali ho trovato queste piante, aveva l'abitudine di falciare spesso l'erba per tenere pulito. Il vecchietto (90 e più anni) è morto quest'inverno; quindi -adesso che nessuno ha più fatto pulizia- questa specie, che forse ha minore capacità di recupero rispetto alla C. trachelium, e non riusciva a riprendersi dopo la falciatura, quest'anno è finalmente esplosa in tutta la sua voglia di fiorire, dopo chissà quanti anni... Ho recuperato ancora la foto di qualche fiore:
Campanula rapunculoides 147,58 KB
a p |
Modificato da - Centaurea in data 18 giugno 2017 20:44:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |