|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 19:59:05
|
alcuni caratteri non si vedono molto bene ma sembra Apterygida albipennis se Carmine conferma la diamo per determinata
Carlo
|
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2007 : 20:04:21
|
Wow! Aspettiamo il parere di Carmine, allora... grazie!
Franci Morbegno (SO) |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2007 : 19:03:41
|
Visto che mi sembra di notare Carmine nei paraggi, mi permetto di richiamare la sua attenzione qui...
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 19:20:50
|
Ringrazio Carlo per avermi tenuto in considerazione, però ricordo che coi Dermatteri non sono particolarmente disinvolto .
In ogni caso (aiutato dalla solita guida di Fontana), se quello che mi pare di vedere, in particolare sul cerco destro, si tratta del caratteristico dente interno, è senza dubbio lei, altrimenti va considerata anche la simile Chelidurella acanthophygia, nonostante, però, in quest'ultima il capo dovrebbe risultare decisamente più chiaro.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2007 : 19:25:47
|
Grazie!
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 21:22:44
|
In base al criterio della priorità (Codice internazionale di nomenclatura zoologica) il nome valido dovrebbe essere: Apterygida media (Hagenbach, 1822).
Sinonimi: Apterygida albipennis (Megerle, 1825); Apterygida pedestris Westwood, 1840; Forficula media Hagenbach, 1822; Chelidura curta Fischer, 1846; Sphingolabis albipennis Megerle, 1825
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 21:36:01
|
hai ragione Paride, ho controllato anche su faunaeur vada per A. media allora correggo la tassonomia
Carlo
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 22:03:59
|
In effetti mi ero messo al lavoro anch'io per determinare (sin dove possibile) la forficula della foto di Francesca, ma, alla fine, mi ero trovato di fronte ad un nome diverso, pur restando nello stesso genere. Dacché sono andato alla ricerca dell'inghippo... che era solo nomenclatoriale.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2007 : 09:04:00
|
Grazie, siete dei tesori
Franci Morbegno (SO) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:43:46
|
ciao ragazzi
ho appena avuto a che fare con una forficula che a prima vista avevo creduto essere un'Apterygida ... era una cantonata, ma è stata l'occasione per scoprire qualcosa di interessante
la fauna europaea considera valido per ragioni di priorità Apterygida media (Hagenbach, 1822) rispetto ad A. albipennis Megerle, 1825, e la sezione tassonomia di FNM, che ne segue la nomenclatura, è stata corretta di conseguenza;
se non che, in base al recente volume della faune de france sui dermatteri, risulta che il nome Forficula media Hagenbach, 1822 non è utilizzabile per omonimia primaria, in quanto preoccupato da Forficula media Marsham, 1802
ed ecco il motivo per cui sia fontana che il f. de fr. giustamente utilizzano albipennis come nome valido
quindi la nostra specie è Apterygida albipennis Megerle, 1825
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Discussione |