Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2018 : 15:09:24
|
Immagine: 160,89 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2018 : 15:09:54
|
Immagine: 268,03 KB |
Giovanni |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2018 : 15:30:18
|
Dovrebbe essere della famiglia Cosmopterigidae, forse Cosmopterix pulchrimella, ma aspetta il parere degli esperti |
Mary |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2018 : 15:31:41
|
...ci ho messo mezz'ora a d arrivare alla stessa conclusione per accorgermi che avevi già dato l'ID
Complimenti Mary |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2018 : 15:39:28
|
nuova specie per me..la 517^ |
Giovanni |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2018 : 22:46:32
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
Dovrebbe essere della famiglia Cosmopterigidae, forse Cosmopterix pulchrimella, ma aspetta il parere degli esperti
|
Perfetto! Grazie Mary, stavo per mettermi alla ricerca di questo microbo in Galleria, dopo averla fotografata in casa a Viadana (MN), due giorni fa, al rientro dalle vacanze. ...E grazie a te Giovanni, per averla postata.
Immagine: 208,99 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2018 : 22:51:56
|
..piccolo ma bellissimo! |
Giovanni |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2018 : 22:53:56
|
Scusate, Tiziana e Giovanni - non sono sicurissima dalle foto, ma in base a quello che dice Harry qui Link ho il dubbio che entrambi i vostri microbi siano C. scribaiella.
|
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 17 agosto 2018 22:55:43 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2018 : 22:54:39
|
...la larva si nutre di Parietartia officinalis |
Giovanni |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2018 : 23:06:12
|
Sì Mary, credo proprio tu abbia ragione, sia per la banda aranciata tagliata sia per le anellature delle antenne: pulcherrimella ha 4 anelli, scribaiella 3...come queste. Grazie ancora
Cambio il titolo e il nome in Galleria.
Immagine: 211,75 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2018 : 23:06:19
|
C. scribaiella , direi di no dato che la pianta nutrice è Phragmites australis tipica dei bacini lacustri e non presente nella mia zona...questo genere di larve sono minatori per cui scavano gallerie nelle foglie delle piante nutrici..difficile trovare i "piccoli" adulti così lontano
|
Giovanni |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2018 : 23:09:53
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
C. scribaiella , direi di no dato che la pianta nutrice è Phragmites australis tipica dei bacini lacustri e non presente nella mia zona...questo genere di larve sono minatori per cui scavano gallerie nelle foglie delle piante nutrici..difficile trovare i "piccoli" adulti così lontano
|
Eppure il carattere non corrisponderebbe. Magari aspettiamo altri interventi prima di fare cambiamenti: da foto in effetti non è facile. |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2018 : 23:14:33
|
Scusate, ho interpretato male le parole di Carboncity della vecchia discussione: in effetti qui non c'è una linea aranciata che "esce" dall'area arancione per proseguire verso il margine alare E' corretta la prima identificazione, tanto più che Giovanni ha ragione riguardo alla pianta nutrice. Non mi tornano solo le antenne ma magari non è un carattere determinate. Queste Schifezzuolidae mi danno alla testa! |
Tiziana
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2018 : 23:16:17
|
C. orichalcea oltre a essere presente nell'est europa e non in italia ha anche il pattern diverso. C.dalii o classicervicella , simile come pattern , ma non presente in Italia e stessa storia per la pianta nutrice In conclusione , per il pattern, per la presenza in Italia , per la pianta nutrice molto comune e presente nella mia zona e anche quella di Tiziana , per la specie bivoltina , presente quindi per gran parte dell'anno sono quasi sicuro trattarsi di C. pulchrimella |
Giovanni |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2018 : 14:57:36
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Scusate, ho interpretato male le parole di Carboncity della vecchia discussione: in effetti qui non c'è una linea aranciata che "esce" dall'area arancione per proseguire verso il margine alare
|
La linea che mi ha fatto venire il dubbi che si trattasse di C. scribaiella è questa (dalla foto di Tiziana):
Immagine: 172,34 KB
E' molto sottile, e quelle che si vedono nelle foto su Lepiforum e Pathpiva sono più vistose, però mi sembra che la linea argentata inferiore sia tagliata solo in C. scribaiella.
Rimane il dubbio sul fatto che la pianta nutrice non è presente nella zona di Giovanni.
|
Mary |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2018 : 21:18:10
|
Concordo per pulchrimella, però non pulcherimella...
|
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2018 : 21:38:57
|
Quindi il numero di anelli chiari sull'antenna non è un carattere determinante?
|
Mary |
|
|
|
Discussione |
|