testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cakile maritima, variabilità
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2018 : 09:26:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Cakile Specie:Cakile maritima
Ho scattato queste foto in una duna del mare di Mondragone. Le prime due foto sono di Cakile maritima. Le ultime due foto mi sembrano di specie diversa perché i petali sono nettamente più stretti e di colore sfumato celeste, invece che bianco. Se si tratta di una specie diversa desidererei la sua determinazione. Grazie

Voel

Immagine:
215,44 KB
Immagine:
86,1 KB

seconda specie?

Immagine:
185,66 KB
Immagine:
108,14 KB

Modificato da - Centaurea in Data 20 giugno 2019 16:21:19

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2018 : 14:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, non conosco il genere, quindi rischio di candidarmi per la stupidata della settimana. Ma i petali della seconda pianta non sono più stretti, li sembrano solo perchè revoluti. Se li appiattisci vedrai che diventano uguali ai petali della prima. Inoltre a me hanno sempre detto che in qualunque genere il colore non fa mai specie (e da solo nemmeno sottospecie). Quindi mi sembrerebbe strano che la seconda pianta fosse specie diversa dalla prima. Comunque aspetto con curiosità il responso di chi abbia una specifica conoscenza di questo genere. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2018 : 15:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che la specie è di colore variabile. Quanto alla variabilità dei petali, credo che abbia ragione ricki51 perché non ne ho trovato menzione.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2018 : 17:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie richi51 per le spiegazioni e Forest per le conferme,
Voel
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net