testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Scorpiones, Pseudoscorpiones e Solifugae
 Euscorpius cf. canestrinii da Sinnai
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2018 : 13:21:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao giogio80, era un po di tempo che non postavo in questa sezione (e in tante altre), l'esemplare di questa serie di foto l'ho trovato sotto corteccia di eucalipto, dalle foto ne deduco (correggimi se sbaglio) che si tratta di una femmina, gli elementi dell'organo a pettine sono 7 ed inoltre le chele mi sembrano meno robuste e la tacca nel dente fisso meno accentuata rispetto al maschio, poi direi che è quasi prossimo alla muta. Detto questo ed essendo un esemplare non ancora maturo non posso andare oltre a Euscorpius sp., puoi dirmi qualcosa di più? Grazie.
Fotografato alla Pineta di Sinnai il 03-01-2018.

Salvatore

Immagine:
203,09 KB

Immagine:
152,76 KB

Immagine:
163,04 KB

Immagine:
172,97 KB

Link

Modificato da - giogio80 in Data 21 settembre 2018 11:53:23

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio

1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2018 : 11:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Torrecanu, scusami per non avverti risposto prima.

L'esemplare da te trovato si, è una femmina, forse adulta, ma non posso darti la certezza. La specie in quella zona dovrebbe essere Euscorpius canestrinii, ma senza averlo sotto gli occhi in questo caso metterei E. cf. canestrinii. Se tante volte lo hai preso o ti ricapita, fammelo sapere, in modo che lo possa esaminare.

Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2018 : 13:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gioele, trattandosi di Euscorpius cf. canestrinii direi che è una specie nuova per me . Ho trovato diversi esemplari simili sotto corteccia di eucalipto in compagnia (nelle vicinanze) di altri Euscorpius sp. Attualmente sono in zona, appena mi capita di trovare qualche esemplare stai certo che avrai "materiale" da esaminare.

Salvatore

Link

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio

1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2018 : 15:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net