|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2018 : 10:29:06
|
Fern, mi potresti fornire qualche spunto bibliografico relativo alla distribuzione geografica e magari al riconoscimento delle specie e sottospecie del genere Chondrina in Italia? |
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2018 : 23:57:08
|
Ciao, non ho molto, anzi. Mi baso sul lavoro di Nordsieck del 1962: Die Chondrinen der Südalpen, Archiv für Molluskenkunde 91: 1-20 (1962) e il lavoro di Gianbattista Nardi in cui descrive la sottospecie "frassineiana", Boll. Malacol. 45: 83-93 (2/2009). Quest'ultimo era circolato a suo tempo e probabilmente ce l'hai anche tu, l'altro ce l'ho in forma cartacea. |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2018 : 15:50:24
|
Non lontano dalla precedente, sempre lungo la cresta. Questa supera i 12mm.
147,02 KB
fern |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2018 : 11:44:20
|
Rileggendo attentamente il testo di Nordsieck deduco che è Chondrina megacheilos avenoides. Si distingue da C. m. toscolana per un minore sviluppo della "dentatura" e spire un po' più rigonfie. Nordsieck riporta questa grossa forma non solo dal M. Brione ma anche dal M. Tombea e a questo punto non restano più dubbi.
fern |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2018 : 13:26:13
|
Bel post Fernando, ti sei posto delle domande alle quali nessuno di noi ha osato dare risposta e la risposta te la sei data da solo con la tua capacità indagativa !!!!! A questo punto approfittiamo anche noi della tua ricerca e personalmente mi complimento !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2018 : 16:38:03
|
Per la bibliografia Alcuni dati molecolari su questo gruppo sono stati pubblicati in: Kokshoorn B. & Gittenberger E., 2010. Chondrinidae taxonomy revisited: New synonymies, new taxa, and a checklist of species and subspecies (Mollusca: Gastropoda: Pulmonata). Zootaxa, 2539: 1-62. |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2018 : 22:47:21
|
| Alcuni dati molecolari su questo gruppo sono stati pubblicati in:
Kokshoorn B. & Gittenberger E., 2010. Chondrinidae taxonomy revisited: ... Zootaxa, 2539: 1-62. |
... e dati molecolari più mirati si trovano in Bodon, Nardi, Cianfanelli, Kokshoorn, A new species of Chondrina (...) from Piedmont (Northern Italy). Basteria 79: 65-80 (2015). Il lavoro tratta quasi unicamente della nuova specie: Chondrina feneriensis, ma l'albero filogenetico contiene informazioni assai interessanti sulle specie italiane, con evidenti incongruenze rispetto all'attuale checklist. Qui mi limito ad osservare che in base a quei dati Chondrina megacheilos toscolana rientra pienamente in Chondrina megacheilos avenoides, di cui sembrerebbe solo un demo locale. Il fatto che gli autori sorvolino su questa ed altre osservazioni mi fa sperare che si riservino di parlarne in un futuro e più esauriente lavoro.
fern
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2018 : 17:56:31
|
ottima notizia, non vedo l'ora di leggere il lavoro (ma con calma, basteria ultimamente si sta "allungando" molto...) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net