|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2018 : 23:57:26
|
Monotropa hypophegea, una particolare pianta parassita, priva di clorofilla, che, insolitamente, appartiene alle Ericaceae, insieme alla sua stretta parente, Monotropa hypopitys, che però vive nei boschi di conifere. |
caterina azara |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2018 : 00:01:54
|
Si tratta di Monotropa hypopitys, poiché mi pare di vedere peli sui petali. Con fiori glabri e infiorescenza puciflora sarebbe invece stata Monotropa hypophegea. Riccardo
PS: vedo che Caterina mi ha anticipato, però con un parere diverso. Nella seconda foto però i peli all'interno dei petali ci sono decisamente, quindi rimango della mia idea. Nonostante il nome hypopitys, l'ho trovata spesso in faggeta. Sentiamo comunque altri. |
|
Modificato da - ricki51 in data 21 luglio 2018 00:13:53 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2018 : 00:09:52
|
È vero, non avevo visto i peli e mi ero basato sull'habitat preferenziale (che è come dicevo). (N.B.: prima ero io che, senza rendermene conto, ho scritto con l'account di mia moglie. Scusate.)
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2018 : 05:07:56
|
Domanda forse stupida: perchè Ericaceae e non Orobanchaceae? Grazie
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2018 : 13:53:55
|
Ciao Vladim, la Monotropa assomiglia all'Orobanche perchè sono entrambe parassite e prive di clorofilla, ma il fiore è decisamente diverso nei due generi, Monotropa lo ha attinomorfo (struttura regolare a simmetria raggiata) e 5ciclico, mentre Orobanche ha fiore zigomorfo (irregolare con uno o nessun piano di simmetria bilaterale) e 4ciclico. Circa l'appartenenza all'una o all'altra famiglia, andiamo oltre la mia scarsa conoscenza botanica: prima Monotropa era inquadrata tra le Gamopetalae, ora tra le Ericaceae, che comunque sono famiglie morfologicamente contigue. Per certo, nonostante le apparenze più grossolane, fiori morfologicamente tanto diversi non potrebbero mai appartenere alla stessa famiglia. Riccardo |
|
|
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2018 : 14:11:05
|
Saluto e ringrazio tutti gli intervenuti Gianni |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2018 : 21:13:44
|
| Messaggio originario di ricki51:
Ciao Vladim, la Monotropa assomiglia all'Orobanche perchè sono entrambe parassite e prive di clorofilla, ma il fiore è decisamente diverso nei due generi, Monotropa lo ha attinomorfo (struttura regolare a simmetria raggiata) e 5ciclico, mentre Orobanche ha fiore zigomorfo (irregolare con uno o nessun piano di simmetria bilaterale) e 4ciclico. Circa l'appartenenza all'una o all'altra famiglia, andiamo oltre la mia scarsa conoscenza botanica: prima Monotropa era inquadrata tra le Gamopetalae, ora tra le Ericaceae, che comunque sono famiglie morfologicamente contigue. Per certo, nonostante le apparenze più grossolane, fiori morfologicamente tanto diversi non potrebbero mai appartenere alla stessa famiglia. Riccardo
|
Grazie, Riccardo! Leggo solo ora la tua risposta.
Quindi sono sempre i fiori a "dire l'ultima parola", come per quelle Euforbie all'apparenza molto simili a Cactacee
|
Modificato da - vladim in data 26 luglio 2018 06:20:34 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|