|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2007 : 16:44:27
|
Questa foto mostra il modo di sviluppare la fioritura: unilaterale, fiori unici ascellari:
Linum collinum 152,3 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2007 : 16:49:21
|
Le due foto precedenti sono state riprese sopra il promontorio di Capo Noli, ai margini di una zona boschiva. Le seguenti invece le ho fotografate dalla Via Aurelia, a bordo strada:
Linum collinum 231,74 KB
a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2007 : 16:52:45
|
Ed infine due fiori visti un pò più da vicino:
Particolare dei fiori 157,71 KB
a p |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 20:52:32
|
Ciao Angelo,
secondo il prof. Bruno Anzalone le piante di Capo Noli rientrerebbero in Linum austriacum L. subsp. tommasinii (Reichemb.) Greuter et Burdet., la cosa è sorprendente visto che ci troviamo a che fare con popolazioni litoranee (e tra l'altro in una delle pochissime aree della Liguria in cui la flora è riconducibile al piano termomediterraneo), ma con il genere Linum ci sono sempre sorprese in agguato...
Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 22 giugno 2007 20:53:52 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2007 : 08:20:25
|
Ciao Umberto, la cosa non mi meraviglia perché Pignatti L. austriacum lo cita come sinonimo, tra parentesi, quindi come vecchio binomio abbandonato. Evidentemente sono state riviste alcune cose ed è stato rispolverato il nome precedente, attribuendo al collinum la qualifica di sottospecie dell'austriacum. a p |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 10:50:06
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Ciao Umberto, la cosa non mi meraviglia perché Pignatti L. austriacum lo cita come sinonimo, tra parentesi, quindi come vecchio binomio abbandonato. Evidentemente sono state riviste alcune cose ed è stato rispolverato il nome precedente, attribuendo al collinum la qualifica di sottospecie dell'austriacum. a p
|
Credo che il problema sia più complesso, lo studio su cui si basò Pignatti lo trovi qua:
Link(2)_203_220.pdf (non cliccare sul link ma fai un copia e incolla).
è probabile che il Linum collinum Guss. della Liguria e il Linum tommasinii Rchb. del Carso triestino siano solo forme ecotipiche la stessa entità (non so se dopo il 1975 siano stati fatti studi specifici sulle piante siciliane).
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 23 giugno 2007 11:18:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|