|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2018 : 13:20:34
|
Cleridae, Denops albofasciatus (Charpentier, 1825), specie inconfondibile e non molto comune |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2018 : 17:40:40
|
| Messaggio originario di Angelini:
Cleridae, Denops albofasciatus (Charpentier, 1825), specie inconfondibile e non molto comune
|
Vero, io ne ho visto solo uno sinora, sfarfallato da tralci di vite dove predava larve di Sinoxylon perforans. L'avevo nella raccolta sino a moltissimi anni fa poi misteriosamente da anni non ce l'ho più.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2018 : 19:37:16
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Cleridae, Denops albofasciatus (Charpentier, 1825), specie inconfondibile e non molto comune
|
Vero, io ne ho visto solo uno sinora, sfarfallato da tralci di vite dove predava larve di Sinoxylon perforans. L'avevo nella raccolta sino a moltissimi anni fa poi misteriosamente da anni non ce l'ho più.
|
Non era molto comune, ed io me lo sono fatto scappare senza averle fatto almeno una cinquantina di foto! Spero proprio di incontrarlo di nuovo, per conoscerlo meglio.
Grazie mille per l'identificazione, e la classificazione, Fernando e Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2018 : 21:17:27
|
A Matera (Lago di San Giuliano) è comune sui cardi nel mese di agosto, zona arida e in pieno sole, l'unico problema è "reggere" i consueti 35-40°C. Trovassi situazioni analoghe avresti di che "divertirti", su ogni infiorescenza ci sono anche 6-7 specie differenti di Coleotteri e in genere, stranamente, poco mobili.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2018 : 23:28:15
|
A Matera (Lago di San Giuliano) è comune sui cardi nel mese di agosto, zona arida e in pieno sole, l'unico problema è "reggere" i consueti 35-40°C. Trovassi situazioni analoghe avresti di che "divertirti", su ogni infiorescenza ci sono anche 6-7 specie differenti di Coleotteri e in genere, stranamente, poco mobili.
|
Anche qui da noi, un po più a valle c'è un lago artificiale(lago di Bomba)mi sono sempre detto che ci devo andare prima o poi, ma ancora non mi è riuscito. Per me non è un problema il caldo, io quando esco lo faccio sempre di pomeriggio. Sul fatto dei Coleotteri poco mobili, è capitato anche a me, oltre ai cardi, anche nei malvoni, e sono giunto alla conclusione che si ubriacano!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|