Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2007 : 14:48:19
|
Eristalinus megacephalus (Rossi 1794)
Lago di Baratz 17 maggio 2007
Immagine: 122,88 KB
Alghero loc. Surigheddu 28 maggio 2007
Immagine: 123,34 KB
Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2007 : 14:50:59
|
Eristalinus sepulchralis (Linnaeus 1758)
Alghero loc. Surigheddu 28 maggio 2007
Immagine: 145,5 KB
Immagine: 158,36 KB
Pietro |
Modificato da - uloin in data 22 giugno 2007 14:57:15 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2007 : 14:54:03
|
Eristalinus taeniops (Wiedemann 1818)
Alghero loc. Porto Ferro 15 marzo 2007
Immagine: 146,32 KB
Alghero loc. Calabona 3 maggio 2007
Immagine: 124,55 KB
Saluti
Pietro |
|
|
antas
Utente V.I.P.
Città: sassari
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 15:26:18
|
Capperi Pietro, veramente interessante, congratulazioni Bruno |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 16:10:32
|
Davvero particolari, Pietro, grazie per averli condivisi con noi .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 08:49:04
|
Eccezionale poker, complimenti uloin, non solo per i soggetti ma anche per le foto!!! Grazie per averle condivise con noi tutti
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 16:54:09
|
Complimenti sinceri.
Marcello
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 19:59:23
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eristalinus Specie:Eristalinus sp.
|
Pensate possa trattarsi di una femmina di Eristalinus aeneus? Io penserei di sì. Loc. Roccamare (Castiglione della Pescaia, GR) il 26/07/08
Grazie, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2008 : 10:10:18
|
Ciao Beppe, senz'altro una femmina di Eristalinus aeneus o sepulcralis, è la diagnosi differenziale più difficile su fotografia. A mio parere si tratta un E. sepulcralis per i seguenti segni: 1) la puluria sugli occhi è limitata alla parte inferiore mentre la parte superiore é glabra (nell'aeneus una banda poco definita di peli abbastanza lunghi percorre l'intero occhio dall'alto verso il basso) 2) la peluria dello scutello è formata da peli bianchi (in genere neri nell'aeneus) 3) i peli più lunghi sul margine laterale della 3° tergite sono orientati verso l'esterno (eretti ma non orientati nell'aeneus). Altri segni come la proporzione tra la lunchezza che intercorre tra il margine inferiore dell'occhio e l'epistoma con la lunghezza mediana dello scutello, non sono rilevabili su fotografia.
Saluti
Pietro Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:25:54
|
Sto riordinando i miei ditteri e solo ora mi accorgo della tua risposta Pietro e ti ringrazio. Secondo te quale è l'angolazione migliore per fotografare questa specie? Ciao Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:08:19
|
Credo che le foto che hai postato siano al top, i pochi particolari utili sono perfettamente dettagliati, si può andare oltre solo col microscopio binoculare.
Saluti
Pietro |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 13:02:40
|
Complimenti, foto molto belle e post interessante! Sarà anche utile per il riconoscimento, visto che Eristalinus è un insetto piuttosto frequente in questo forum. Le tue indicazioni di località mi hanno riportato alla mente il Lago di Baratz, che ho visitato troppo velocemente (con il corso di Zoologia in escursione) un pomeriggio di marzo di qualche anno fa con un freddo invernale, e che ricordo quasi come in sogno, come un posto bello e anche un po' "strano". Qualcuno mi disse che è l'unico lago naturale della Sardegna, ma non so se sia vero. Ciao! |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2008 : 13:06:49
|
Si Maurizio é l'unico lago naturale della Sardegna, purtroppo é ormai in agonia, il livello dell'acqua é sempre più basso e se non verranno presi dei provvedimenti presto si prosciugherà. Vedo che anche tu sei stato colpito dal suo strano fascino, non si può dire che sia bello ma quell'ambiente un po' triste e surreale ha un'attrazione quasi magica. Ricordo che da ragazzino ero disposto a fare più di venti chilometri in bicicletta per andare periodicamente a visitarlo. A parte il lato affettivo, il lago ed il territorio circostante é un vero paradiso per un entomologo, le dune, la pineta e l'unica acqua libera nel raggio di molti chilometri attirano un'incredibile quantità di insetti di diverse famiglie e tante specie difficilmente osservabili altrove.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|