|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Cittŕ: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 18:39:39
|
Ho fotografato qualche giorno fa un maschio di Oedemera sp., che ricorda quello dell’ O. nobilis, ma si presenta di un colore bronzato-rameico, invece che verde uniforme. Quella che non mi convince č la femmina, quasi certamente della stessa specie, che ho intravisto sullo stesso fiore, prima che prendesse il volo. Sono riuscito a scattarle una foto da lontano, non molto a fuoco, per la veritŕ, ma abbastanza per notare zampe e antenne giallastre, tranne l'apice dei femori medi e posteriori, iscurito, che non mi sembra un carattere proprio della femmina di O. nobilis. Il maschio non mi pare abbia le zampe anteriori gialle, e questo dovrebbe fare escludere O. flavipes Potrebbe allora trattarsi di un’altra specie?
Questa la coppia, ripresa da lontano:
SICILIA - Calatafimi (TP), Bosco Angimbč, 17 giugno 2007
E questo il bel maschio:
Marcello
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Cittŕ: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 22:51:15
|
La femmina, con quelle macchie gialle in fondo alle elitre, mi sembra essere un Oedermera barbara, a meno che non siano riflessi...il maschio sembra in effetti una nobilis....bisognerŕ controllare un po'...
vitalfranz
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |