Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2018 : 00:28:02
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Callimus Specie:Callimus abdominalis
|
La prima l'avevo incontrata sul muro di casa.
7-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine 1: 209,76 KB Immagine 2: 204,86 KB Immagine 3: 174,39 KB
La seconda era su una foglia di quale pianta, non mi ricordo.
11-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine 4: 224,32 KB
Qualche giorno dopo ho trovato una coppia al lavoro.
Leggo che sono molto diffusi, dall'Emilia, al Sud, Isole comprese, quindi ho cercato in galleria, per fare un confronto, ma non ne ho trovati. Ho pensato che fossero sotto altro nome, ma pur controllando tutte le pagine, no ne ho trovati.
Lunghi più o meno un centimetro, saranno dei Callimus abdominalis?
Vincenzo
19-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine 5: 201,72 KB Immagine 6: 199,14 KB
|
Modificato da - vladim in Data 11 luglio 2018 05:50:01
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2018 : 08:58:47
|
Anche secondo me è quello, Vincenzo. Sul sito del FEI ne trovi parecchi. Qualcuno usa il gen. Lampropterus ma la bestia è quella...
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2018 : 10:06:01
|
| Messaggio originario di aug:
Anche secondo me è quello, Vincenzo. Sul sito del FEI ne trovi parecchi. Qualcuno usa il gen. Lampropterus ma la bestia è quella...
|
La loro diffusione, l'avevo letta proprio in una discussione su FEI Link Per la femmina non dovrebbero esserci problemi a distinguerla ... ma il maschio, da cosa differisce dal Callimus angulatus? Ho provato a vedere se ci sono differenze, ma io non ho l'occhio allenato, e non riesco a trovarne.
Vincenzo |
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2018 : 11:42:40
|
Da libri, il C. angulatus ha capo e pronoto con riflessi blù metallici. Il C. abdominalis ha le stesse parti nere senza riflessi (opache). La femmina dell'abdominalis ha il pronoto rosso (ma mica sempre, eh. Valutare i riflessi metallici in foto mi pare problematico, però nel caso particolare la femmina toglie i dubbi.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2018 : 12:36:18
|
Da libri, il C. angulatus ha capo e pronoto con riflessi blù metallici. Il C. abdominalis ha le stesse parti nere senza riflessi (opache). La femmina dell'abdominalis ha il pronoto rosso (ma mica sempre, eh. Valutare i riflessi metallici in foto mi pare problematico, però nel caso particolare la femmina toglie i dubbi.
|
Se è solo questione di riflessi, i miei Callimus maschi, penso che non si riuscirà a capire cosa sono. Utilizzo il flash, ed anche se è un simil/anulare non riesco a evitare completamente i riflessi. Ho controllato i Callimus degli anni precedenti, sono tutti "classificati" C.angulatus, ma penso che qualcuno di loro non lo sia. Il guaio è che sono tutti solitari, quindi a quelli con il pronoto con i riflessi neri, non mi resta che metterci un sp. Grazie per le indicazioni Augusto.
Vincenzo |
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2018 : 16:38:32
|
Le due specie non sono poi così difficili da riconoscere: per quanto riguarda il C. abdominalis la femmina ha sempre il pronoto rosso, mentre il maschio ce l’ha sempre nero (riflessi o non riflessi, sempre nero è); per quanto riguarda invece il C. angulatus i due sessi sono molto simili ed entrambi hanno il pronoto dello stesso colore delle elitre, non hanno parti nere. Con le foto spesso questi aspetti non si vedono bene a causa dei riflessi della luce naturale e/o artificiale, ma dal vivo non si può sbagliare. michele |
Michele |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2018 : 17:46:40
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Callimus Specie:Callimus angulatus
|
Ho trovato delle pessime foto del 2010 di una coppia che credo siano dei Callimus angulatus. Ero restio a mostrarle, ma sono le uniche foto che ho di loro in coppia. Immagine 7 - Callimus angulatus: 202,31 KB Immagine 8 - Callimus angulatus: 198,9 KB
Pero, quello che mi lascia un po perplesso e questo.Link Mi sono accorto solo ora che non avevo messo il luogo dell'incontro, che era in Abruzzo, in Contrada Baronessa. Il pronoto mi sembra nero, quindi potrebbe anche essere un Callimus abdominalis, dico potrebbe ma ho le idee molto confuse, e non è che questo caldo mi aiuti molto!
Vincenzo
Aggiungo un ritaglio del soggetto del 2016 Immagine 9 - Callimus abdominalis: 175,94 KB |
|
Modificato da - vladim in data 11 luglio 2018 05:51:47 |
|
|
Capra
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2018 : 18:08:52
|
In effetti quella mia determinazione è da rinc... diciamo sbagliata dai, probabilmente ho scritto una cosa intendendone un’altra. Sorry Per quanto riguarda le prime due foto sono di C. angulatus (vedi il pronoto dello stesso colore delle elitre), mentre l’ultima foto è di C angulatus con il pronoto decisamente nero. michele
|
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2018 : 18:57:10
|
Allora non è vero che se il pronota della femmina è rosso, siamo in presenza di C. abdminalis ?
Io avevo capito così
Però, prima di correggere il titolo, vorrei una conferma.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2018 : 19:05:37
|
| Messaggio originario di vladim:
Allora non è vero che se il pronota della femmina è rosso, siamo in presenza di C. abdminalis ?
Io avevo capito così
Però, prima di correggere il titolo, vorrei una conferma.
|
No, la prima parte dovrebbe essere giusto, sono Callimus abdominalis.
Le foto del 2010 sono di una coppia di Callimus angulatus.
L'ultima foto, è un ritaglio di questoLink Che come diceva Michele è da modificare.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 10 luglio 2018 19:07:51 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2018 : 19:17:20
|
| Messaggio originario di Capra:
Per quanto riguarda le prime due foto sono di C. angulatus (vedi il pronoto dello stesso colore delle elitre), mentre l’ultima foto è di C angulatus con il pronoto decisamente nero. michele
|
Non me ne ero accorto, ma temo che nell'ultimo messaggio di Michele si sia ripetuto il lapsus, ma al contrario.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 luglio 2018 : 19:52:40
|
Scusate, ma io sono un po' imbranato.
Ho numerato tutte le immagini. E' possibile attribuire ciascuna di esse ad una specie?
Grazie
|
|
|
Capra
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2018 : 20:49:44
|
Da 1 a 6 abdominali 7 e 8 angulatus 9 abdominalis michele |
Michele |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2018 : 22:17:48
|
Da 1 a 6 abdominali 7 e 8 angulatus 9 abdominalis michele
|
Grazie mille Michele per avermi fatto capire la differenza fra le due specie, cosi ho potuto constatare che in Piemonte ho sempre trovato i Callimus angulatus. In Abruzzo invece li ho incontrati entrambi, ma maggiormente i Callimus abdominalis. Scusa Vladimiro se c'era un po troppa roba, ma inizialmente sembrava fossero tutti della stessa specie.
... Se non altro è servito a distinguerli.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 luglio 2018 : 05:41:11
|
| Messaggio originario di dtvd: .... Scusa Vladimiro se c'era un po troppa roba, ma inizialmente sembrava fossero tutti della stessa specie.
... Se non altro è servito a distinguerli.
Vincenzo
|
Niente scuse, anzi! In casi come questo, con specie molto simili, poterle confrontare nello stesso post risulta utile.
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2018 : 08:23:08
|
| C. abdominalis la femmina ha sempre il pronoto rosso |
Autorevoli testi (per es. Villiers A. - 1978 - Cerambycidae) ci dicono che non è sempre così: risulta addirittura descritta una var. nigricollis Pic: "pronotum de la femelle noir". Al di là della var. che non ha valore sistematico, la caratteristica anatomica resta. Meno male che erano pessime...adesso abbiamo nel post buone foto di entrambe le specie identificate con sicurezza, e questa è una ottima cosa.
|
Modificato da - aug in data 11 luglio 2018 08:25:06 |
|
|
Capra
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2018 : 13:32:52
|
| C. abdominalis la femmina ha sempre il pronoto rosso |
Autorevoli testi (per es. Villiers A. - 1978 - Cerambycidae) ci dicono che non è sempre così: risulta addirittura descritta una var. nigricollis Pic: "pronotum de la femelle noir". Al di là della var. che non ha valore sistematico, la caratteristica anatomica resta. Meno male che erano pessime...adesso abbiamo nel post buone foto di entrambe le specie identificate con sicurezza, e questa è una ottima cosa.
|
Conosco il testo e l'indicazione della variazione, non ho mai visto l'esemplare e credo sia particolarmente sporadico e non presente in Italia. Comunque rimane il fatto che eventualmente il pronoto è nero come quello dei maschi e, a questo punto, bisogna vedere l'addome se è anch'esso nero come i maschi o arancio come le femmine nominali. Comunque sia, il pronoto non è dello stesso colore delle elitre come invece lo è per l'angulatus e per questo non è confondibile; semmai si potrebbero confondere i due sessi. michele |
Michele |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2018 : 09:09:24
|
Meno male che erano pessime...adesso abbiamo nel post buone foto di entrambe le specie identificate con sicurezza, e questa è una ottima cosa.
|
Ti ringrazio Augusto Diciamo allora che sono foto di cui non esserne troppo fieri.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2018 : 09:17:10
|
Conosco il testo e l'indicazione della variazione, non ho mai visto l'esemplare e credo sia particolarmente sporadico e non presente in Italia. Comunque rimane il fatto che eventualmente il pronoto è nero come quello dei maschi e, a questo punto, bisogna vedere l'addome se è anch'esso nero come i maschi o arancio come le femmine nominali. Comunque sia, il pronoto non è dello stesso colore delle elitre come invece lo è per l'angulatus e per questo non è confondibile; semmai si potrebbero confondere i due sessi. michele
|
Allora se riesco poi a trovarne ancora qualcuna(da come sembra, sarà difficile!)con le sue variazioni, cercherò di farle qualche foto dalla parte inferiore.
Grazie di nuovo a tutti per aver contribuito all'identificazione.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|