|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 13:09:58
|
ciao a tutti visto che tutti vanno per monti e riportano meraviglie su meraviglie, mi son detto: tocca che mi muovo anch'io! e così la settimana scorsa ho fatto un salto al monte Amiata dove c'è una stupenda vegetazione, in cui a quote più basse domina il bosco di castagni e oltre più o meno i 1000 m comincia la faggeta
La faggeta del monte Amiata 281,89 KB
questo è il punto dove grossomodo mi sono fermato e ho cominciato a cercare; la faggeta è cosparsa di grossi massi di origine vulcanica, tra i quali ho potuto trovare Chilostoma cf. planospira, Balea perversa, Macrogastra plicatula e una vitrina non ancora identificata. Questo è il secondo ritrovamento di Balea perversa, (il primo lo potete trovare qui) e ho notato che in tutte e due le volte viveva in ambienti estremamente umidi, nelle cavità delle rocce, nella parte alta, laddove si accumulano foglie secche ed altri detriti e si formano tappetini di muschio ed epatiche; stavolta l’ho cercata assiduamente anche alla base delle rocce e su tronchi marcescenti ma niente da fare. Invece le Macrogastra le ho sempre trovate su legno marcescente, meglio se inzuppato d'acqua. Un’altra cosa interessante è stato trovare una Deroceras bianca che mi sembrava si stesse cibando su un insetto morto da parecchio
Deroceras (?) bianche 225,78 KB
Non so quanto si riesce a vedere dalla foto, ma c’è la supposta Deroceras bianca con i tentacoli retratti su un insetto a testa in giù (si dovrebbero vedere le zampe); più sotto se ne vede un’altra che sta salendo. Qualcuno sa se questo genere di molluschi sono necrofagi?
ciao e a presto
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 18:46:13
|
Ciao Ang,
immagino che l'Amiata ora sia in tutto il splendore vegetativo..
Sto programmando per passarci qualche giorno.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 18:51:26
|
| Messaggio originario di ang:
Qualcuno sa se questo genere di molluschi sono necrofagi?
ciao e a presto
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
|
Ciao Ang Tutti i Limacidi sono in linea generale necrofagi e anche carnivori (si predano anche tra loro). vedi qui: Link
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 21:03:57
|
Dopo Tandonia anche Deroceras è necrofaga,quante cose nuove ed insospettate stanno emergendo da questo lavoro di gruppo. Ho saputo che anche i Limax in cattività se non vengono alimentati con vegetali idonei si danno al cannibalismo. Evidentemente questi gruppi sono organizzati per sfruttare tutte le risorse disponibili specialmente nei periodi difficili.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 11:50:02
|
Ne ho il sospetto anch'io mi è sparita una limaccia di piccole dimensioni da una scatola perfettamente chiusa condivisa con una grande Limax "marradi". Non ne sono certo ma sospetto il fattaccio!!! |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2007 : 14:16:09
|
Interessantissimo discorso ragazzi, da parte mia posso confermare che ho assistito personalmente ad azioni di cannibalismo tra giovani Deroceras. Quante cose ci sono ancora da scoprire su questi bellissimi taxa? un saluto a tutti Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 09:34:42
|
sì fox, hai ragione, passare due ore in quei boschi è stato veramente rinfrancante, spero di poterci tornare a fine giugno
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 23:06:31
|
Qui vive anche un Limax del corsicus-gruppo - forse lo troviamo in 2009.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|