Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2018 : 17:45:15
|
15 mm sono tanti! I generi citati sono talora poco più di 11 mm.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2018 : 08:53:36
|
Ciao Giorgio...quindi o io ho il "centimetrol'occhiolo" danneggiato o dobbiamo guardare altri Generi, tu cosa proponi? Comunque rimane sempre un ditisiede giusto? |
Luca |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2018 : 19:47:24
|
| Messaggio originario di nocino:
Ciao Giorgio...quindi o io ho il "centimetrol'occhiolo" danneggiato o dobbiamo guardare altri Generi, tu cosa proponi? Comunque rimane sempre un ditisiede giusto?
|
Per me i generi proposti sono corretti, solo le dimensioni sono inadatte per essi, ma non è il mio gruppo in foto.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2018 : 09:41:35
|
Direi Ilybius sp. |
Forbix
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2018 : 14:10:05
|
Forbix non so se sia un carattere distintivo ma nelle prime due foto nel capo si intravedono due macchie rosso scuro a contatto con il torace...e guardando un pò sul web, questo tipo di macchie viene assimilato con Ilybius chalconatus vedi qui Link |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2018 : 14:16:48
|
Come non detto quello da me ipotizzato non c'è in Italia e quel tipo di macchie ho visto che sono presenti anche in I. ater e I. obscurus...quindi rimaniamo su Ilybius sp. |
Luca |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2018 : 22:39:28
|
| Messaggio originario di nocino:
Come non detto quello da me ipotizzato non c'è in Italia e quel tipo di macchie ho visto che sono presenti anche in I. ater e I. obscurus...quindi rimaniamo su Ilybius sp.
|
Alcuni Agabus ora sono Ilybius tanto che non so più quali siano i caratteri discriminatori tra i due. Vado ancora con le chiavi vecchie, tanto si arriva alla specie indipendentemente da dove sta ora. chalconatus in Italia c'è; era un Agabus, ora Ilybius, come altri.
|
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2018 : 13:44:49
|
Grazie Giorgio, quindi ci può stare anche la specie da me ipotizzata...comunque sia la CHECKLIST OF THE SPECIES OF THE ITALIAN FAUNA andrebbe rivista...rimaniamo sempre sul genere? |
Luca |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2018 : 18:16:58
|
Il mio parere è che in foto è durissima, poco meno di quanto lo sia talora anche allo stereomicroscopio. |
|
|
|
|
Discussione |
|