|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2018 : 22:42:45
|
Direi di si, qual'è il tuo dubbio? |
Centaurea
|
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2018 : 09:56:20
|
Avendo immagini poco dettagliate, non avevo escluso del tutto che potesse essere T. scordium. Grazie Giulia, ciao. Gianni |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2018 : 14:47:38
|
Non sapevo neanche esistesse un Teucrium scordium, devo fare attenzione a distinguerli! Ho guardato sul Pignatti e la differenza principale sta nella base lignificata del T. chamaedris rispetto al fusto completamente erbaceo dei due T. scordium, che a loro volta si distinguono per tipo di foglia. Mi potete spiegare cosa indica con certezza T. chamaedris in queste foto? (così riguardo le mie alla ricerca di errori...) |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2018 : 15:52:02
|
Neanche io avevo pensato minimamente a T. scordium..., conoscendo sul campo solo T. chamaedrys mi pareva coincidesse. In effetti con queste foto è difficile distinguerlo dal secondo, come dice genepy. T. scordium comunque è molto più raro dell'altro |
Centaurea
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2018 : 19:37:13
|
Mi aggiungo a Filippo nell'aver ignorato sinora che T. chamaedrys potesse confondersi con altri Teucrium. Mi consola comunque che l'habitat dovrebbe essere ben diverso: T. scordium, nelle due sottospecie, è pianta che ama aree umide, mentre T. chamaedrys l'ho sempre incontrato in ambienti aridi, in ofiolite c'è pieno. Dalle descrizioni T. scordium ha tutte le foglie sessili o addirittura abbraccianti in basso, mentre T. chamaedrys ha le foglie basse con peduncolo. Nelle foto di Gianni un paio di foglie con accenno di peduncolo mi pare di vederle, quindi probabilmente la determinazione di Giulia era corretta. Se Gianni confermasse un ambiente arido, potremmo dormire tranquilli. Meno tranquillo magari dormo io, perchè girando alcuni giorni fa in area di torbiere sull'Appennino piacentino, ho notato un gruppo rigoglioso di, pensavo, T. chamaedrys, e mi sono chiesto cosa ci facesse in ambiente umido. Probabilmente non era T. chamaedrys, ma naturalmente mi sono guardato bene dal fotografarlo o almeno localizzarlo ! Buono che oggi abbiamo imparato una cosa nuova. Riccardo |
|
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2018 : 20:01:48
|
Quindi la mia Ignoranza avrebbe contribuito alla Conoscenza!? Tornando al serio, cresceva in una scarpata a bordo strada, 2 metri sopra il fosso per cui escludo umidità. Sono anche quasi certo che avesse il fusto legnoso alla base e credo proprio che si tratti di T. chamaedrys. Per me è una discussione comunque utile ed a prossimo incontro analizzerò meglio. Vi ringrazio e saluto tutti. Gianni |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2018 : 06:58:41
|
| Messaggio originario di Giannibo:
Quindi la mia Ignoranza avrebbe contribuito alla Conoscenza!? Tornando al serio, cresceva in una scarpata a bordo strada, 2 metri sopra il fosso per cui escludo umidità. Sono anche quasi certo che avesse il fusto legnoso alla base e credo proprio che si tratti di T. chamaedrys. Per me è una discussione comunque utile ed a prossimo incontro analizzerò meglio. Vi ringrazio e saluto tutti. Gianni
|
Bene, quindi cataloghiamo come Teucrium chamaedrys |
Centaurea
|
|
|
Giannibo
Utente Senior