|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2018 : 22:30:07
|
Era sopra il muro, con quel colore scuro non riuscivo a capire cos'era, confrontandolo con quelli presenti in galleria, mi sembra somigli molto ad uno dei Malthinus scriptus ma la striscia chiara sulla testa sui due soggetti io non la vedo, e questa cosa mi lascia alquanto perplesso. Visto però la differenza tra i due soggetti in galleria, potrei pensare che fa parte della variabilità della specie. Lungo 7/8 mm. sarà anche(stavo dicendo lui, ma visto il pancione che ha dovrebbe essere una lei) lei una Malthinus scriptus?
Vincenzo
10-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 213,91 KB Immagine: 184,3 KB Immagine: 184,33 KB Immagine: 183,12 KB Immagine: 171,33 KB Immagine: 204,95 KB
|
Modificato da - vladim in Data 04 luglio 2018 04:17:43
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 03 luglio 2018 : 19:32:06
|
si probabilmente ma meglio Malthinus cfr. scriptus perche le differenze con M. scapularis sono edeagiche è una lei, i lui sono estremamente rari |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2018 : 01:23:56
|
| Messaggio originario di hutia:
si probabilmente ma meglio Malthinus cfr. scriptus perche le differenze con M. scapularis sono edeagiche è una lei, i lui sono estremamente rari
|
Una ragione di più per provare a cercarlo questo maschio! finora non avevo visto nessun soggetto delle due specie che indichi, e quindi il maschio mi piacerebbe proprio vedere com'è ... mi sa però, che quest'anno sarà già troppo tardi! ... spero solo di tornare nel periodo giusto l'anno prossimo.
Grazie mille per l'identificazione, Fabrizio! lo archivierò senz'altro con il cfr.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |