|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1572 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2018 : 08:19:18
|
R.N.R. Monterano, Canale Monterano (RM), 29.06.2018, 200 m slm
Ho scattato queste due foto nello stesso posto ma a distanza di circa un'ora e, pertanto, il soggetto raffigurato potrebbe non essere lo stesso. Per il genere, in entrambi i casi, direi - senza dubbi - Sympetrum (7 nervature antenodali si vedono bene nella seconda foto e, forse, si intuiscono nella prima dove si vedono bene anche le zampe lineate di giallo). Sempre in entrambi i casi: maschio (nella seconda foto si intravedono anche i genitali secondari); il colore pallido farebbe pensare ad un individuo immaturo anche per il disegno del torace che, mi sembra, non trovi riscontro nel pattern degli adulti. La macchia color ambra è molto ridotta (troppo piccola per fonscolombii?)nella seconda foto mentre nella prima non si valuta). Il pterostigma che si vede bene solo nella seconda foto è chiaro e bordato di scuro (fonscolombii). Le venature, nella seconda foto, appaiono rosse (fonscolombii).
In conclusione potrebbe essere un Sympetrum fonscolombii.
Mi sembra interessante! Che ne dite? Grazie Mille! Alberto Manganaro Link
Immagine:
52,02 KB
Immagine:
108,53 KB
|
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - vladim in Data 30 giugno 2018 13:35:17
|
|
|
Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2018 : 10:55:43
|
Come giustamente detto, sono giovani maschi di Sympetrum 
Parliamo del fonscolombii: 1. La macchia ambra alla base delle ali, quando è molto ridotta è comunque ben definita; 2. Gli occhi, inferiormente, sono azzurro-grigio; 3. Sull'addome, a lato degli uriti, non ha le macchie punteggiate 4. L'amulo è più arrotondato e appiattito
Detto ciò, si tratta di Sympetrum striolatum 
|
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
 |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1572 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2018 : 10:58:25
|
Grazie Mille |