|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 giugno 2018 : 19:01:40
|
Qualche giorno dopo, non molto distante da li,(ma il territorio appartiene ad un altro comune)sempre sotto dei ritagli ne ho trovato un altro.
9-5-2018 Civitaluparella (CH) Immagine: 175,44 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 giugno 2018 : 19:13:03
|
Sempre cercando asparagi quattro giorni dopo, vicino ad un altro ceppo ho trovato un'altra bella femmina.
13-5-2018 Fallo (CH) Immagine: 184,04 KB Immagine: 179,92 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 giugno 2018 : 19:25:12
|
Quache giorno dopo, volevo cercare sotto la corteccia di legna secca delle strane "bestie" che avevo già visto qualche giorno prima e non riuscivo a capire cosa fossero. Al primo pezzo di corteccia, che stacco, sotto vi trovo tre Bostrichidae Solo che non avevo con me la fotocamera, quindi ho ricoperto tutto come era, e vi sono tornato il giorno dopo. Appena risollevo la corteccia ho avuto un'amara sorpresa. Immagine: 180,98 KB Non so se erano state le formiche, ma delle tre bestiole erano rimaste solo due elitre, e li c'erano delle formiche che cercavano di portarle via. Immagine: 183,01 KB Sollevo un altro pezzo di corteccia, e trovo un Bostrichidae ancora vivo,
Immagine: 188,87 KB Solo che le formiche la tormentavano in un modo irritante, quindi per non farle fare la stessa fine delle altre me la sono portata con me. |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 giugno 2018 : 19:56:10
|
Con calma poi senza le formiche che la tormentavano le ho fatto qualche foto. Immagine: 202,03 KB Immagine: 200,36 KB Immagine: 181,33 KB
Era poco reattiva, e non riuscivo a capire il perché, poi quando l'ho girata ho visto la ferita che aveva. Avevano già iniziato la demolizione? Immagine: 196,99 KB Immagine: 210,77 KB
La cosa strana e che quando vengo no attaccate non reagiscono assolutamente, se ne stanno li inermi, e non cercano neanche di fuggire. La loro biologia non la conosco, che avessero finito il loro ciclo di vita e aspettassero solo la fine?
L'ultimo che ho visto era nel territorio di Fallo, era un maschio ... degli altri era rimasto solo l'esoscheletro?
Vincenzo
20-5-2018 Fallo (CH)
Immagine: 146,47 KB Immagine: 183,28 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |