testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Bostrichidae: Bostrichus capucinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2018 : 18:56:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.9340193142428, 14.324887487301567 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ogni tanto mi capita di incontrarne di queste belle bestiole, nelle zone dove i boscaioli tagliano le piante, vado a controllare, e quasi sempre vi trovo qualcosa.
Questa primavera, mentre cercavo asparagi selvatici, sotto una scaglia di quercia, tra la segatura ve ne ho trovato un paio.

Questo dovrebbe essere un maschietto.

30-4-2018 Fallo (CH)
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
197,38 KB

E questa la "femminuccia"
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
210,6 KB

Qui li ho avvicinati per far vedere la differenza di "stazza"
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
214,82 KB
Non ho messo il punto interrogativo nel titolo perché penso che non si possano scambiare con nessun altro coleottero.

Vincenzo

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2018 : 19:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno dopo, non molto distante da li,(ma il territorio appartiene ad un altro comune)sempre sotto dei ritagli ne ho trovato un altro.

9-5-2018 Civitaluparella (CH)
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
175,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2018 : 19:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre cercando asparagi quattro giorni dopo, vicino ad un altro ceppo ho trovato un'altra bella femmina.

13-5-2018 Fallo (CH)
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
184,04 KB
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
179,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2018 : 19:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quache giorno dopo, volevo cercare sotto la corteccia di legna secca delle strane "bestie" che avevo già visto qualche giorno prima e non riuscivo a capire cosa fossero.
Al primo pezzo di corteccia, che stacco, sotto vi trovo tre Bostrichidae
Solo che non avevo con me la fotocamera, quindi ho ricoperto tutto come era, e vi sono tornato il giorno dopo.
Appena risollevo la corteccia ho avuto un'amara sorpresa.
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
180,98 KB
Non so se erano state le formiche, ma delle tre bestiole erano rimaste solo due elitre, e li c'erano delle formiche che cercavano di portarle via.
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
183,01 KB
Sollevo un altro pezzo di corteccia, e trovo un Bostrichidae ancora vivo,

Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
188,87 KB
Solo che le formiche la tormentavano in un modo irritante, quindi per non farle fare la stessa fine delle altre me la sono portata con me.

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2018 : 19:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con calma poi senza le formiche che la tormentavano le ho fatto qualche foto.
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
202,03 KB
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
200,36 KB
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
181,33 KB

Era poco reattiva, e non riuscivo a capire il perché, poi quando l'ho girata ho visto la ferita che aveva.
Avevano già iniziato la demolizione?
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
196,99 KB
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
210,77 KB

La cosa strana e che quando vengo no attaccate non reagiscono assolutamente, se ne stanno li inermi, e non cercano neanche di fuggire.
La loro biologia non la conosco, che avessero finito il loro ciclo di vita e aspettassero solo la fine?

L'ultimo che ho visto era nel territorio di Fallo, era un maschio ... degli altri era rimasto solo l'esoscheletro?

Vincenzo

20-5-2018 Fallo (CH)

Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
146,47 KB
Immagine:
Bostrichidae: Bostrichus capucinus
183,28 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net