|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva. Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione. Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2018 : 15:18:08
|
Per me si tratta di Leiobunum sp. (C. L. Koch, 1839) famiglia Sclerosomatidae, dalle foto (belle) si potrebbe anche azzardare Leiobunum rupestre (Herbst, 1799) ma resta un azzardo.
Salvatore |
Link |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 giugno 2018 : 18:25:54
|
Grazie per la risposta!
Ammetto la mia totale incompetenza… ma non potrebbero essere (questi e gli esemplari dell'altro messaggio Link ) maschio e femmina di Leiobunum religiosum?
Lo dico perché:
1) guardo questa pagina Link e le foto assomigliano assai ai miei animaletti;
2) il Martens Spinnentiere, Arachnida: Weberknechte, Opiliones. Die Tierwelt Deutschlands. Vol. 64. G. Fischer Verlag, Jena p 410 dà il rupestre presente solo sulle Alpi occidentali;
3) questo altro articolo Link dà il religiosum presente nella parte meridionale della Val d'Aosta…
Aspetto con interesse il tuo parere…
|
PaoloFon |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2018 : 19:24:00
|
| Messaggio originario di paolofon:
Grazie per la risposta!
Ammetto la mia totale incompetenza… ma non potrebbero essere (questi e gli esemplari dell'altro messaggio Link ) maschio e femmina di Leiobunum religiosum?
Lo dico perché:
1) guardo questa pagina Link e le foto assomigliano assai ai miei animaletti;
2) il Martens Spinnentiere, Arachnida: Weberknechte, Opiliones. Die Tierwelt Deutschlands. Vol. 64. G. Fischer Verlag, Jena p 410 dà il rupestre presente solo sulle Alpi occidentali;
3) questo altro articolo Link dà il religiosum presente nella parte meridionale della Val d'Aosta…
Aspetto con interesse il tuo parere…
|
Ciao paolofon, come ho scritto nella risposta precedente per me si tratta di Leiobunum sp. (C. L. Koch, 1839), non avendo un riscontro certo mi sono fermato al genere proprio per le motivazioni da te esposte, le foto del link al punto 1 (Leiobunum religiosum) sono davvero molto simili ma ci vorrebbe un riscontro al microscopio per escludere L. rupestre in favore di L. religiosum. Per quanto riguarda il secondo punto (il Martens Spinnentiere, Arachnida...) faccio presente che è datato 1978 e che il luogo di ritrovamento coincide per quanto riguarda le Alpi occidentali, Gran Paradiso compreso, ma anche ipotizzando che in vari articoli o nelle cecklist non sia presente ciò non esclude con certezza che possa essere presente (ovvero mai ritovato e documentato), attualmente sto collaborando con il prof. Jochen Martens su alcuni opilioni da me ritrovati in Sardegna che secondo la cecklist e vari articoli non dovrebbero essere presenti dalle mie parti, così come è stato per il Lacinius horridus che non doveva trovarsi in Sardegna ma il lavoro presentato da me e Lars Friman vedi Link ha dimostrato il contrario. Con questo non posso escludere che possa trattarsi effettivamente di L. religiosum ma senza altri riscontri è più cauto utilizzare Leiobunum sp.
Salvatore |
Link |
Modificato da - torecanu in data 30 giugno 2018 20:01:38 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 giugno 2018 : 21:41:53
|
Grazie ancora, Salvatore.
Naturalmente ti do pienamente ragione. Solo correggo una mia svista:
| 2) il Martens Spinnentiere, Arachnida: Weberknechte, Opiliones. Die Tierwelt Deutschlands. Vol. 64. G. Fischer Verlag, Jena p 410 dà il rupestre presente solo sulle Alpi occidentali |
No, solo nelle Alpi orientali:
Immagine: 101,3 KB
Il tuo discorso riguardo la data non recente dell'opera e la possibilità di una distribuzione più ampia delle specie rimane però valido.
|
PaoloFon |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2018 : 00:14:04
|
paolofon la cartina di distribuzione allegata per L. rupestre è più vecchia della pubblicazione del 1978, infatti L. rupestre è citato in un lavoro precedente (Marcellino (1975d) Opilioni Alpi occidentali) e questo l'estratto:"Con le citazioni di CAPORIACco (1932) e TROSSARELLI (1934 e 1943) si aggiungono alla lista degli Opilioni delle Alpi occidentali italiane altre sette specie, quattro delle quali (Oligolophus tridens, Opilio parietinus, Nelima doriai,z e Leiobunum rupestre) non sono state successivamente reperite nel territorio in oggetto.". Non riesco ad inserire il Link al lavoro di Marcellino. Un lavoro più recente (2016) di Jochen MARTENS e Axel L. SCHÖNHOFER che puoi vedere a questo Link conferma ulteriormente la presenza di L.rupestre nelle Alpi occidentali.
Salvatore |
Link |
Modificato da - torecanu in data 01 luglio 2018 00:27:02 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 luglio 2018 : 09:47:09
|
|
PaoloFon |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2018 : 09:57:33
|
|
Link |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2019 : 23:06:17
|
Rispolvero questa discussione per attirare l'attenzione sulle linee scure alla base delle zampe, visibili lateralmente nella seconda foto. In questa discussione si era affermato che un tale carattere permetterebbe di identificare in modo univoco Leiobunum religiosum.
fern |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2019 : 01:28:38
|
Ciao fern, ho visto e rivisto questa discussione diverse volte e mi sono soffermato sulle linee scure alla base delle zampe anche consultando altre immagini di riferimento di altri soggetti nella zona dell'attuale ritrovamento che porterebbero ad un'identificazione in modo univoco a Leiobunum religiosum proprio per le caratteristiche linee scure alla base delle zampe pertatanto direi che si può archiviare questa discussione in via definitiva come Leiobunum religiosum (Simon, 1879) della famiglia Sclerosomatidae.
Salvatore |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|