|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Regione: Toscana
142 Messaggi Tutti i Forum |
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 15:33:09
|
...a me sembra una Tropinota squalida dalla livrea completamente nera (ne ho incontrate qualche volta).
Però i 3 cm di lunghezza mi spiazzano.....
Saluti, Loris |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 15:49:11
|
In effetti la dimensione indicata mi lascia molto perplesso: sei proprio certo che fosse intorno ai 30 mm? Le dimensioni massime riportate per Tropinota squalida, che anche a me sembra l'ipotesi più probabile, non superano i 15 mm!
Marcello
|
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2007 : 15:52:12
|
Non è che l'abbia misurato col righello, è una stima approssimativa ad occhio sicuramente esagerata, probabilmente non arrivava a 20-25mm. Scusatemi, solitamente mi limito a scattare qualche foto prima che volino via o che, come in questo caso, cadano a terra fingendosi morti per sparire tra l'erba e i sassi Inoltre la foto è di qualche giorno fa e la memoria può avermi giocato un brutto tiro! _____ Berny _____ |
Modificato da - Bernypisa in data 20 giugno 2007 15:59:54 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 15:55:55
|
Un buon metodo per arrivare ad una misurazione più precisa è quello del confronto. Vedo che hai fotografto, sempre in questi giorni, il Lydus trimaculatus, che hai indicato intorno ai 20 mm. di lunghezza. Questo Cetoniidae era dunque più lungo del Meloidae?
Marcello
|
|
|
Bernypisa
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 giugno 2007 : 16:04:23
|
mmmh... no hai ragione, la lunghezza era più o meno simile ma sicuramente non poteva essere tanto più grande, anzi...
_____ Berny _____ |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|