|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2018 : 21:41:00
|
Altra "vittima" particolare: io lo conosco ancora come Cordicomus instabilis ; subsp. instabilis (W. L. E. Schmidt, 1842), le altre ssp. sono balcaniche; è il maschio.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2018 : 09:08:20
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Altra "vittima" particolare: io lo conosco ancora come Cordicomus instabilis ; subsp. instabilis (W. L. E. Schmidt, 1842), le altre ssp. sono balcaniche.
|
Io non lo conoscevo affatto! l'ho confrontato con i due presenti in galleria, e qualche discussione su FEI. Una cosa mi incuriosisce, Augusto(NOTOXUS)in questaLink discussione dice: | vive prevalentemente su terreni sabbiosi greti di torrenti e spiaggie marine sotto adetriti vegetali. Oltre a questi ambienti io l'ho trovato personalmente in Calanchi, sempre in zone dove si forma una finissima sabbiolina in compagnia con Hirticollis hispidus ed Endomia tenuicollis.
|
Le tre specie menzionate le ho trovate tutte contro quel muro, ma non solo loro! ... non mi sembra affatto il loro ambiente ideale, quindi cosa ci troveranno li?
Grazie mille anche per questa conferma Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2022 : 05:39:21
|
I nomi Cordicollis e Hirticollis non sono più validi, e per i rispettivi generi valgono ora i nomi di Cordicomus e Hirticomus (v. Link )
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|