testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Macroramphosus scolopax (Pesce trombetta)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2007 : 09:17:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Centriscidae Genere: Macroramphosus Specie:Macroramphosus scolopax
Pesce dalla forma curiosa, vive, generalmente, a profondità elevate, ma nello stretto di Messina è frequente a quote raggiungibili dai subacquei ricreativi. Particolare è la prima pinna dorsale, formata da un secondo raggio appuntito,
e seghettato, un vero e proprio aculeo. Può raggiungere i 18 cm di lunghezza, anche se, solitamente, si incontrano esemplari lunghi tra i 7 e i 10 cm
Gianni

Immagine:
Macroramphosus scolopax (Pesce trombetta)
114,63 KB


Link

Modificato da - rpillon in Data 09 maggio 2009 17:45:47

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2007 : 18:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! E' molto curioso da osservare, se ne sta a testa in giù e ti guarda con quei suoi occhioni. Di solito ho osservato quel secondo raggio quasi sempre abbassato, forse viene usato a mò di arma. Piuttosto pacifico, e pur se ogni tanto dà grossi scatti il suo nuoto è lento. Molto particolare quel beccuccio con cui aspira l'alimentazione fatta prevalentemente con organismi planctonici.
Proprio nello Stretto di Messina viene catturato in molti esemplari per errore, penso non sia una specie commerciale, quindi viene gettato. Un vero peccato. In vasca protetta vive bene, se si tengono in considerazione le sue necessità biologiche. In primis deve essere in gruppo, alimentazione idonea e temperatura bassa. Scusate se sono andato oltre.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 20:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni,

è splendido, sapevo l'esistenza ma non lo avevo mai visto..
Tu dove lo hai fotografato?

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2007 : 20:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente il raggio appuntito viene usato come difesa dai predatori, un pò come fanno i pesci gatto, la posizione, così come il nuoto, sono del tutto particolari, solamente quando nuotano in gruppi enormi si comportano come tutti gli altri pesci. Questi sono stati fotografati di notte nello stretto di Messina (così rispondo anche a Fox )
Gianni

Immagine:
Macroramphosus scolopax (Pesce trombetta)
105,52 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2007 : 07:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Belle foto Gianni, io li ho incontrati a Messina ,zona San Ranieri dove ci sono canaloni che dai pochi metri scendono a profondità considerevoli,li ho incontrati sui 40 m in fitti branchi.Nelle grotte a fianco dei canaloni ho trovato migliaia di Lysimata seticaudata.Non c'è che dire Messina è un sito eccezionale!
A presto,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net