| Autore |
Discussione  |
|
|
taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2018 : 01:08:52
|
Bellissimo Enzo, complimenti.
 |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2018 : 06:37:39
|
| Grande amico Enzo, volevo chiederti: sei sicuro che sia un Bruno? ho la vaga sensazione di Reale.. nelle altre foto riesci mica a contare (bene..) se ha 5 dita nella mano (Reale), oppure 6 (Bruno)??? Ciao, a presto. Paolo. |
 |
|
|
marcap
Utente Senior

Città: Cahors (46)
Regione: France
1795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2018 : 10:10:13
|
| Bello scatto. |
Mario
Link |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 21 giugno 2018 : 16:21:08
|
Effettivamente ho avuto anch'io il dubbio che fosse un Reale, se ci fossero altre foto ci potrebbero aiutare.
 | Messaggio originario di BenB:
Grande amico Enzo, volevo chiederti: sei sicuro che sia un Bruno? ho la vaga sensazione di Reale.. nelle altre foto riesci mica a contare (bene..) se ha 5 dita nella mano (Reale), oppure 6 (Bruno)??? Ciao, a presto. Paolo.
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
 |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 giugno 2018 : 16:25:40
|
Immagine davvero stupenda. Complimenti.    |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
 |
|
|
taipan
Utente Senior

Inserito il - 21 giugno 2018 : 22:58:02
|
Grazie a tutti! Altre foto ne ho scattate lo stesso giorno,ma non saprei dire se siano dello stesso soggetto. Fatto sta che di casi dubbi ne ho visti abbastanza e la questione del numero delle "dita" si é rivelata talora un inganno perché la conta non é sempre così definita per ragioni legate alla muta o altro. Devo dire che l'identificazione sul campo é decisamente più sicura mentre la singola foto può indurre in errore. Nel luogo dove é stata scattata questa foto la presenza di bruni é decisamente più consistente rispetto ai reali. (tranne in inverno :-D ). Piuttosto osservando i nibbi in verticale (o meglio osservandone le foto), ho riscontrato un elemento che mi sembra abbastanza indicativo delle due specie. Ho notato che nei reali le zampe rimangono in massima parte all'interno della linea che costituisce il margine inferiore dell'ala; nei bruni invece le zampe sembrerebbero sporgere oltre; chissà se é un criterio affidabile o solo frutto di una serie di circostanze legate ai miei - tutto sommato - ridotti avvistamenti.
|
taipan |
 |
|
|
taipan
Utente Senior

Inserito il - 21 giugno 2018 : 23:04:37
|
Per essere più chiaro, posto la foto di un reale e quindi di un bruno, in cui dovrebbe risultare chiaro cosa intendessi riferendomi alla "estensione" delle zampe.
Immagine:
38,65 KB |
taipan |
Modificato da - taipan in data 21 giugno 2018 23:09:11 |
 |
|
|
taipan
Utente Senior

Inserito il - 21 giugno 2018 : 23:10:42
|
Bruno Immagine:
23,14 KB |
taipan |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 21 giugno 2018 : 23:28:07
|
Foto molto bella comunque Enzo, anche se io continuo a pensare che sia un Reale. Altro carattere identificativo è la coda sopra color rossiccio, nel Bruno dovrebbe essere grigio/marrone scuro. La testa del tuo primo soggetto poi è molto chiara mentre nel Bruno dovrebbe essere più scura. Non saprei dirti se il discorso sulle sporgere delle zampe possa essere un carattere distintivo, ma credo di no.
 |
Gabriele Crema ( Cr )
 |
|
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 22 giugno 2018 : 06:55:38
|
Buongiorno, Enzo, sul discorso delle zampe, non ho mai sentito dire nulla al campo e quindi penso che non sia una caratteristica distintiva delle 2 specie, probabilmente dipenderà da come le tengono soggettivamente loro. Reale nella tua prima foto, per un discorso di coda nettamente forcuta (anche se il tuo bruno postato successivamente non sta poi così male.. ma sicuramente soggetto con muta nella coda, nel bruno non è così accentuata la "forcatura"), sopra coda è molto aranciato e pure la struttura mi pare più da Reale, ivi compresa la testa ed il collo rigato. Sempre mie supposizioni, pensa che a marzo hanno messo al campo rapaci 2 Nibbi sp. (anche se per me, poi era sempre il solito che si era abbassato, ma soprassediamo..) ed uno ci è passato a 20 metri, purtroppo, mentre io propendevo per il Reale (coda nettamente forcuta, rapace di dimensioni enormi, postura..), il capocampo ha controllato sulla guida e dice che i giovani Bruni, hanno il contrasto sopra ala come il Reale e quindi preferiva mettere Nibbi sp.. Contrasto che, nella tua prima foto, vedo da Reale, ma se seguo il suo discorso, potrei anche sbagliare… .  |
 |
|
|
taipan
Utente Senior

Inserito il - 22 giugno 2018 : 23:03:09
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Foto molto bella comunque Enzo, anche se io continuo a pensare che sia un Reale. Altro carattere identificativo è la coda sopra color rossiccio, nel Bruno dovrebbe essere grigio/marrone scuro. La testa del tuo primo soggetto poi è molto chiara mentre nel Bruno dovrebbe essere più scura. Non saprei dirti se il discorso sulle sporgere delle zampe possa essere un carattere distintivo, ma credo di no.

|
Cari Paolo e Gabriele, devo dire che più ne vedo e meno ho le idee chiare. Per ciò che riguarda ilcolore del capo, ad esempio, Il nibbio di questa foto credo sia indiscutibilmente un nibbio bruno, eppure ha il capo decisamente più chiaro di tanti altri. Immagine:
22,31 KB |
taipan |
 |
|
|
taipan
Utente Senior

Inserito il - 22 giugno 2018 : 23:05:23
|
Hai visto mai che c'é in giro un certo numero di ibridi?  |
taipan |
 |
|
|
taipan
Utente Senior

Inserito il - 22 giugno 2018 : 23:13:20
|
. . . e a dire il vero anche questo qui é alquanto problematico, non credete?
Immagine:
70,53 KB |
taipan |
Modificato da - taipan in data 22 giugno 2018 23:15:54 |
 |
|
|
taipan
Utente Senior

Inserito il - 22 giugno 2018 : 23:21:07
|
Un'interessante trattazione della questione Link |
taipan |
Modificato da - taipan in data 22 giugno 2018 23:21:38 |
 |
|
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 23 giugno 2018 : 06:29:24
|
Vero, Enzo, non sempre è facile distinguerli in foto, per quello è molto importante guardarne bene le caratteristiche sul campo… . Certo che ci sono anche Nibbi bruni con testa molto chiara, con coda più rossiccia anche sopra, da confondere.. . Comunque, se becchi un ibrido, non avere timore a pubblicarne, qui, la foto!!!  |
 |
|
|
taipan
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2018 : 00:42:20
|
Caro Paolo, il problema é che per essere certi che si tratti di un ibrido dovrei capirne di più; magari si tratta di un bruno o di un reale "border line" ed io rimedio l'ennesima magra figura  |
taipan |
 |
|
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2018 : 07:21:55
|
| Messaggio originario di taipan:
Caro Paolo, il problema é che per essere certi che si tratti di un ibrido dovrei capirne di più; magari si tratta di un bruno o di un reale "border line" ed io rimedio l'ennesima magra figura 
|
L'organizzatore del campo a Capriglia, ne ha visto uno in Svizzera, di ibridi, proprio quando non aveva con sé la macchina fotografica (ovvio…) e non gli hanno omologato l'identificazione su Ornitho.ch, proprio a lui che se ne intende, pensa te… se lo vediamo io e te, sai che figura??? probabilmente non lo riconosciamo nemmeno, mi dispiace solo che, se lui aveva con sé la macchinetta, su questo pc da cui ti scrivo, avrei avuto un bello sfondo per il mio desktop… .  |
 |
|
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2018 : 11:15:14
|
Ho chiesto alle alte "sfere" e mi confermano Nibbio Reale, caratteri inconfondibili quelli visti da me, coda forcutissima ed arancione!!! Almeno ci siamo tolti il pensiero e, purtroppo, nessun ibrido in circolazione… . Ciao, grande amico Enzo.  |
 |
|
|
taipan
Utente Senior

Inserito il - 27 giugno 2018 : 22:17:41
|
Caro Paolo, a questo punto non posso che convenire anche io sull'identificazione; sono l'unico ad aver ipotizzato si trattasse di un bruno . . . Mi scuso ed in particolare col reale, spacciato per un volgare plebeo bruno  |
taipan |
 |
|
|
BenB
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2018 : 07:38:24
|
| Messaggio originario di taipan:
Caro Paolo, a questo punto non posso che convenire anche io sull'identificazione; sono l'unico ad aver ipotizzato si trattasse di un bruno . . . Mi scuso ed in particolare col reale, spacciato per un volgare plebeo bruno 
|
Non ti preoccupare, Enzo, errori ne vengono fatti anche al campo rapaci, purtroppo non è sempre facile identificarli anche per molte situazioni a volte sfavorevoli, dovresti ricordare bene quel Palude fotografato da te a Capriglia il secondo giorno che eri su… . Sai che è successa la stessa cosa anche a maggio? Poi mi sono reso conto che era un Palude e l'avvocato ha esclamato: "è un Palude, quando abbiamo dei dubbi, è sempre lui!!!", ripensando a quell'episodio con te. In tutti i casi, così hai visto che, nella tua zona, può esserci tranquillamente il Nibbio Reale di questi tempi.. .  |
 |
|
| |
Discussione  |
|