|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
willy98
Utente Senior

Città: Azeglio
Prov.: Torino
Regione: Italy
3427 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2018 : 16:23:07
|
| E perché no Orthetrum cancellatum? |
Gianni |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 20 giugno 2018 : 17:12:06
|
| Messaggio originario di willy98:
E perché no Orthetrum cancellatum?
|
Se me lo spieghi, lo saprò anch'io...e la prossima volta non sbaglierò
  |
Modificato da - vladim in data 20 giugno 2018 17:13:14 |
 |
|
|
willy98
Utente Senior

Inserito il - 20 giugno 2018 : 20:37:59
|
Principalmente per lo pterostigma che nel cancellatum è nero e nel brunneum è marrone chiaro; la pruinosità del brunneum è più marcata e uniforme, la fronte è più chiara. Sicuramente Alex o Gomphus sapranno essere più esaustivi. |
Gianni |
 |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2018 : 21:00:17
|
| Messaggio originario di willy98:
Principalmente per lo pterostigma che nel cancellatum è nero e nel brunneum è marrone chiaro; la pruinosità del brunneum è più marcata e uniforme, la fronte è più chiara. Sicuramente Alex o Gomphus sapranno essere più esaustivi.
|
Pterostigma nero e, nei maschi, gli ultimi segmenti addominali neri differenziano Orthetrum albistylum/cancellatum da O. coerulescens/brunneum  |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 20 giugno 2018 : 22:00:29
|
Ok per il peristigma nero, ma in questa foto gli ultimi segmenti addominali non mi semrano neri.
Grazie
  |
 |
|
|
willy98
Utente Senior

Inserito il - 20 giugno 2018 : 22:03:33
|
| Come no! |
Gianni |
 |
|
|
Wildrocker
Moderatore

|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 21 giugno 2018 : 06:07:02
|
Poichè la distinzione realativa al peristigma si basava tra nero e marrone, qui gli ultimi segmenti dell'addome mi sembrano marroni, non neri.
Vedo però dalle foto che in O. brunneum sono dello stesso colore dell'addome, tranne al massimo l'estrema punta, per cui è chiarissima la differenza tra le due specie.
Grazie
  |
 |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Inserito il - 21 giugno 2018 : 13:53:16
|
| Messaggio originario di vladim:
Poichè la distinzione realativa al peristigma si basava tra nero e marrone, qui gli ultimi segmenti dell'addome mi sembrano marroni, non neri.
Vedo però dalle foto che in O. brunneum sono dello stesso colore dell'addome, tranne al massimo l'estrema punta, per cui è chiarissima la differenza tra le due specie.
Grazie

|
Bene In ogni caso i segmenti li vedi marroni probabilmente per la dominante gialla e la luce forte  |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net