Autore |
Discussione |
|
Sarah2
Utente Senior
Città: Villafranca
921 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2018 : 11:21:42
|
Stenopterus ater. Ma le uova dove sono? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Sarah2
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2018 : 12:15:34
|
OK...dimmi che sia cacca bianca....!!! :) Grazie x id! Immagine: 96,8 KB |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 20 giugno 2018 : 13:13:40
|
| Messaggio originario di Sarah2:
OK...dimmi che sia cacca bianca....!!! :) Grazie x id!
|
Confesso di averci pensato in effetti . Ma la verità è che non lo so. Solo mi sembrano troppo piccole. Bisogna attendere un altro intervento per fare chiarezza.
Ps: questa seconda foto mi sembra molto più a fuoco della prima . Maschi e femmine mi pare che si distinguano dal numero dei segmenti antennali. Se la seconda foto è anche completa di antenne gli esperti sapranno dirti il sesso. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2018 : 14:14:40
|
Non sono un esperto di Cerambicidi ma per me questo è uno Stenopterus rufus in base alla colorazione delle zampe, e non si può definire se maschio o femmina. Il numero degli articoli antennali è lo stesso fra maschi e femmine, almeno nelle specie nostrane. Le antenne dei maschi sono solitamente più lunghe ma non si apprezzano da qs. foto. La femmina dello S. ater è tutta nera.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - vladim in data 20 giugno 2018 15:45:49 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2018 : 15:47:09
|
| Messaggio originario di aug:
Non sono un esperto di Cerambicidi ma per me questo è uno Stenopterus rufus in base alla colorazione delle zampe, e non si può definire se maschio o femmina. Il numero degli articoli antennali è lo stesso fra maschi e femmine, almeno nelle specie nostrane. Le antenne dei maschi sono solitamente più lunghe ma non si apprezzano da qs. foto. La femmina dello S. ater è tutta nera.
|
Non ho capito... Se la femmina è tutta nera, questo è un maschio....
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 20 giugno 2018 : 15:57:01
|
Augusto ha perfettamente ragione, e io mi sono fatto ingannare da una rapida ricerca in rete. Stenopterus ater ha il maschio simile a questo della foto, ma con i femori posteriori rossi e neri (questo solo rossi); mentre la femmina è nera. Invece questo è (errore mio) Stenopterus rufus, perchè ha femori posteriori interamente rossi, e non c'è netto dimorfismo sessuale, se non per la misura delle antenne, ma difficile da apprezzare in foto.
Io ho cercato in rete Stenopterus ater, ma tra tanti esemplari c'erano anche Stenopterus rufus in accoppiamento (ovviamente maschio e femmina non si distinguono), che ho scambiato per la prima specie. E ho fatto confusione |
|
|
Sarah2
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2018 : 16:19:07
|
Grazie a tuti x l'aiuto! :) |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2018 : 16:34:45
|
Purtroppo, nelle immagini in rete c'è spesso parecchia confusione...è facilissimo essere indotti in errore.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2018 : 20:58:57
|
Se mi permettete faccio un po’ di ordine. L’esemplare è uno Stenopterus rufus rufus maschio. Le macchioline che si vedono cerchiate di rosso potrebbero essere anche uova, ma certamente non dello S. rufus che invece depone su latifoglie (querce, castagno, prunus, pistacia, salice, ecc.). La femmina si differenzia per la lunghezza delle antenne e certamente per l’addome leggermente più gonfio. michele |
Michele |
|
|
Sarah2
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2018 : 21:03:18
|
Allora anche sul sesso mi sono sbagliata.... :( Grazie a tutti. |
|
|