|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 12:43:07
|
Sono sinistrorse quindi sono Retrortina fuscata
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 13:46:10
|
Non è che sono Omalogyra simplex ? |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 13:55:58
|
E' lei senza alcun dubbio. Quello che mi sorprende è la profondità: sei sicuro che siano 242 m? Si tratta infatti di specie litorale segnalata al massimo, se ben ricordo, a - 80 m. Se intendi che la foto non sia mai stata pubblicata sul Forum, sei nel giusto. Esiste però una mia pubblicazione (Atti CISMA, 1989??) in cui viene illustrata e ampliata la sua distribuzione geografica; peraltro non è mai stata segnalata per l'Italia continentale.
Considerato l'inserimento della domanda di Peter, preciso: è lei senza alcun dubbio, ovvero Retrotortina fuscata.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
Modificato da - Italo in data 19 giugno 2007 13:58:40 |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 14:54:13
|
| Messaggio originario di Italo:
E' lei senza alcun dubbio. Quello che mi sorprende è la profondità: sei sicuro che siano 242 m? Si tratta infatti di specie litorale segnalata al massimo, se ben ricordo, a - 80 m. Se intendi che la foto non sia mai stata pubblicata sul Forum, sei nel giusto. Esiste però una mia pubblicazione (Atti CISMA, 1989??) in cui viene illustrata e ampliata la sua distribuzione geografica; peraltro non è mai stata segnalata per l'Italia continentale.
Considerato l'inserimento della domanda di Peter, preciso: è lei senza alcun dubbio, ovvero Retrotortina fuscata.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
|
Ma la retrortina fuscata è sempre sinistrorsa? Per Italo "Atti della Prima Giornata di Studi Malacologici C.I.S.Ma. Roma 12 nov. 1988"
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 15:00:45
|
Certamente, è sempre sinistrorsa. A volte alcuni esemplari di Omalogyridae possono presentare i giri non perfettamente complanari ma un po' deviati (destrorsi o sinistrorsi) ma la struttura generale è abbastanza diversa e soprattutto l'apertura non è mai obliqua, come invece si presenta in Retrotorina, ma perpendicolare.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 15:06:07
|
grazie italo e mario non conoscevo le foto publicate sul cisma per quando riguarda la profondità mi sono meravigliato pure io ma ho l'impressione che l'habitat di questa specie sia profondo per il numero di esemplari ritrovati di nuovo grazie ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 16:04:47
|
Una foto SEM della specie è apparsa in Palazzi, 1988 Bollettino Malacologico 24, 101-111. Ci sono un po' tutti quelli del gruppo. myzar |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net