testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Buprestidae nelle radici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola Minotti
Utente nuovo

Città: Mariano comense


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 09:55:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Capnodis Specie:Capnodis tenebrionis
Ciao a tutti. Sono una nuova iscritta, bellissimo forum, complimenti a tutti voi. Spero sia la sezione giusta.

Il mio quesito.
In Liguria alla base/radice di un piccolo pesco morto misteriosamente, ho trovato queste "creature". Erano all'interno delle radici. Almeno 7 in una piantina alta circa 1.5 mt.

Mi sapreste dire che cosa sono? In un forum di giardinaggio mi hanno suggerito "pyrochroa coccinea". Ma cercando altre foto su google non mi sembra corrispondere. Io però sono una totale profana.

Per concludere con le domande, possono essere state la causa della morte della piantina, anche se, mi rendo conto che questa ultima richiesta forse esula dal topic del forum?

Vi ringrazio dell'attenzione. A presto.

Paola

Immagine:
Larva di Buprestidae nelle radici
12,14 KB

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 10:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola e benvenuta!

La larva é di un coleottero Buprestidae. Il fatto che lo hai trovato su un pesco, mi fa pensare a Capnodis tenebrionis, di adulti ce n'é anche su questo forum: Link
... ma tiro un po' ad indovinare...


vitalfranz


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Paola Minotti
Utente nuovo

Città: Mariano comense


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 11:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta rapidissima e davvero tanti complimenti Francesco!!
Infatti ho trovato una foto della larva con google, mettendo la parola chiave "Buprestidae".

Adesso ho solo il dubbio se possa essere dannosa per i peschi rimasti o si è infilata nel legno già morto. Descrizioni in italiano non ne ho trovate molte, ma sono solo all'inizio della ricerca.

Per ora grazie di cuore.

Ciao, a presto.

Paola
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 12:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola, se hai trovato 7 di queste grosse larve nel pesco morto, è facile che sia il capnode, come giustamente ti ha suggerito Francesco.
I tuoi peschi sono ahimé rischiano di fare la stessa fine .
Infatti il capnode depone nel terreno nella zona del colletto di piante "stressate" soprattutto per carenze idriche. dalle uova nascono le larvette che scavando raggiungono le radichette e iniziano la loro attività trofica da endoparassita della pianta. Come hai visto diventano belle grosse in alcuni anni e riescono a portare a morte la pianta (già debilitata) rapidamente.
Difesa:
Innanzitutto curare le piante con adeguate concimazioni e irrigazioni, le larve non hanno vita facile se c'è un potente flusso linfatico.
Se hai poche piante puoi tentare di eliminare tutti gli adulti che vedi anche se questo richiede una certa abilità.
Studiai che una tecnica può essere quella di mettere attorno ai tronchi delle piante una rete a forma di imbuto rovesciato per evitare le deposizioni delle femmine nelle vicinanze del tronco ed bloccare eventuali sfarfallamenti degli adulti ma non ne conosco la reale efficacia.
Se di fronte ad una forte infestazione potresti fare dei trattamenti con dei prodotti sistemici che dovranno trovarsi in circolo per tutta la durata delle ovideposizioni (contro le larve neonate), perciò tutta l'estate...
Questo è più o meno tutto ciò che so, probabilmente c'è qualcuno assai più esperto.
Qui in Sardegna, quando facevo l'ispettore fitosanitario, ho visto molti pescheti fortemente danneggiati dal Capnodis.



Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Paola Minotti
Utente nuovo

Città: Mariano comense


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 17:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele, anche tu molto esauriente e professionale. Non sono buone notizie per le mie piantine, ma almeno conosco il nemico. Cercherò di fare il possibile.

A presto.

Ciao.

Paola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net