Autore |
Discussione |
|
Condor90
Utente Senior
Città: Bernalda
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
747 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2018 : 19:36:01
|
La foto non aiuta molto ma due cose non mi tornano: le elitre un po' troppo arrotondate e soprattutto gli angoli posteriori del torace, troppo smussati (pare).
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2018 : 14:14:29
|
grazie...mi ero fissato sulle antenne. allora che famiglia e? |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2018 : 20:45:18
|
Non ho detto che è sbagliata la famiglia: sul corpo non capisco nè la scultura nè la pubescenza, ma mi pare di vedere lunghi peli ai margini del corpo nel qual caso potrebbe essere Thymalus limbatus F., Trogositidae (= Ostomidae)
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Condor90
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2018 : 21:41:48
|
grazie infinite....pensavo di aver sbagliato la famiglia#128512; la coleotterofauna del pollino(che studio da poco più di 3 anni) mi affascina ancora e mi regala ancora sorprese.. un saluto. seguitemi su instangram Andrea.stigliano |
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2018 : 08:54:01
|
Confermo la determinazione di Chalybion (con quell’aspetto e un po’ d’immaginazione nel ripulire l’esemplare c’è poca scelta), Trogossitidae, Thymalus limbatus (Fabricius, 1787). Considerato che il “Pollino” è un Parco Nazionale piuttosto ampio (che interessa 2 Regioni) e che per lo stesso esistono solo 2 citazioni di questa specie (Baudi, Piccioli & Cavanna, 1882: 69 e Angelini, 1986: 75, Cugno Ruggeri), più precisi dati di raccolta potrebbero essere utili se non necessari anche per dare al reperto un "sapore" meno antico. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2018 : 10:04:48
|
Trogossitidae o Trogositidae ?
In Galleria e in Faunaeur con una S sola In rete, per lo più con 2 S.
Non ditemi che si deve correggere la galleria.
Comunque sia, questo è un genere nuovo per NM !
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2018 : 12:53:03
|
In Cat.Pal., vol.4, 2007: 364 la famiglia è TROGOSSITIDAE Latreille, 1802 (non ho sottomano il volume di Latreille).
Nella Checklist italiana è riportata sub Trogossitidae, per quanto riguarda Fauna Europaea ... non so cosa dirvi ... io non la seguo. Per inciso va detto che Kolibac è Autore sia del Cat.Pal. che della Fauna Europaea |
Modificato da - Angelini in data 05 giugno 2018 12:54:39 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2018 : 13:09:07
|
Sta ai moderatori di sezione decidere se modificare il nome della famiglia in Galleria.
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2018 : 21:28:56
|
| Messaggio originario di vladim:
Sta ai moderatori di sezione decidere se modificare il nome della famiglia in Galleria. |
io sul nome valido della famiglia Ostomidae/Temno(s)ch(e)ilidae/Trogos(s)itidae mi RIFIUTO di entrare nel merito
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2018 : 20:42:04
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di vladim:
Sta ai moderatori di sezione decidere se modificare il nome della famiglia in Galleria. |
io sul nome valido della famiglia Ostomidae/Temno(s)ch(e)ilidae/Trogos(s)itidae mi RIFIUTO di entrare nel merito
|
Lasciamo stare... La galleria intendo.
|
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2018 : 18:52:50
|
Anche su FEI è con due S: Trogossitidae. Lasciando da parte i problemi tassonomici relativi al nome attualmente in uso per la famiglia, si potrebbe stabilire se è corretto con una S o due S, ed eventualmente correggere questo. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|