|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
angelanef
Utente nuovo
Città: Trento
Prov.: Trento
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2018 : 08:50:07
|
Buongiorno a tutti, un mio amico ha ritrovato in casa centinaia di questi insetti, ma non riusciamo a capire da dove provengano. Abbiamo pensato al tarlo anobide del legno, ma ci sembra troppo piccolo. Provo a postarvi delle foto, per avere un vostro aiuto. Chiedo scusa per la qualità delle foto, mi rendo conto che non sono affatto buone, ma il mio amico non è riuscito a fare di meglio con la messa a fuoco del telefonino, essendo molto piccoli. Spero che qualcuno possa riuscire comunque a darci delle indicazioni. Grazie! Immagine: 293,99 KB
Immagine: 216,96 KB
Immagine: 257,55 KB
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2018 : 10:29:28
|
Non ci dici quanto piccolo...Forse può essere questo:Link
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
angelanef
Utente nuovo
Inserito il - 30 maggio 2018 : 11:05:51
|
Ciao Augusto! Grazie mille per la risposta!
è lungo circa 2 mm.
Mi sembra che assomigli molto a quello presente nelle foto del link che mi hai indicato. Con questa misura, pensi anche tu che possa essere proprio lui?
Ma se, quindi, fosse lo Stegobium paniceum, potrebbe provenire dalle travi in legno presenti?
Grazie ancora |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2018 : 12:27:18
|
Potrebbe proprio essere lui, di solito si sviluppa in derrate alimentari, ma credo che sia una delle bestiole più adattabili a qualsiasi cosa di masticabile...
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
angelanef
Utente nuovo
Inserito il - 30 maggio 2018 : 12:28:38
|
Grazie mille, molto gentile |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2018 : 20:09:32
|
| Messaggio originario di aug:
Non ci dici quanto piccolo...Forse può essere questo:Link
|
Ciao Augusto, questo è quasi sicuramente Stegobium paniceum; il problema è che non lo sono quelli del link: infatti sono Lasioderma serricorne riconoscibili per le elitre lisce, senza strie evidenti come invece dev'essere in S. paniceum e per la forma più tozza. Biologia e danni dei due sono simili. Qui le due specie sono ottimamente confrontabili Link
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|