testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Eunice sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2007 : 13:41:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, ho chiesto il permesso per poter inserire alcune immagini del suddetto anellide. Le foto sono state riprese in acquario proprio per poterlo fotografare e studiare meglio. Visto che le immagini non sono mie ho anche chiesto l'autorizzazione all'autore per poterle utilizzare.

L'organismo in questione proviene presubilmente dalla zona di Pozzuoli o Licola. Credo sia possibile ricondurre questo anellide alla famiglia EUNICIDAE, ero andato anche più in là formulando l'ipotesi che si trattasse di Eunice aphroditois, ma alcune cose non mi quadrano. Nè in rete e nemmeno tra i miei volumi sono riuscito ad inquadrarlo!
Chiedo quindi il vostro aiuto.

Grazie.




Immagine:
Eunice sp.
73,4 KB

Michele

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 15 ottobre 2008 03:07:20

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2007 : 13:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una immagine dove si vede meglio parte del corpo.



Immagine:
Eunice sp.
75,16 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2007 : 13:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui il resto del corpo, anche se non completamente.



Immagine:
Eunice sp.
44,16 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2007 : 14:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele,
compito arduo da una foto, comunque, se ti può aiutare, guarda qui:
Link
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita sembra proprio il suo gemello, a parte il colore che comunque non è mai indicativo. Potrebbe essere una livrea giovanile (quella blu scuro).
Nei giovani è indicativo l'anello bianco sul quarto segmento (Riedl).

Credo sia lui: Eunice aphoditois, spero che possiate confermarlo.
Grazie Gianni, sei stato utilissimo postando quella foto. All'inizio mi son fatto fregare proprio dal carattere meno identificativo: il colore!

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2007 : 07:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nulla
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 11:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La descrizione di Eunice aphroditois (Pallas, 1788) (=rousseaui Quatrefages, 1865 =purpurea Grube, 1866) la puoi trovare in questi testi:

Day J.H. (1967a) – A monograph on the Polychaeta of Southern Africa. Part 1: Errantia. Trustees of the British Museum (Natural History). London, VIII+458 pp.

Fauvel P. (1923) – Polychètes Errantes. Faune de France 5. Librairie de la Faculte des Sciences. Paris, 488 pp.


Dalla foto non si vedono (o almeno io non riesco a distinguerle) ma dovrebbero esserci:
Nel metamero successivo il prostomio, due cirri in posizione dorsale;
Le branchie, composte da più filamenti (fino ad un massimo di venti ognuna ma questi diminuiscono spostandosi verso l'estremità posteriore), che iniziano a comparire tra il 6° e 10° segmento.

Che dimensioni ha?

P.S. Eunice torquata Quatrefages, 1865, ha lo stesso una banda bianca sul quarto setigero, le antenne sono molto annulate come anche i cirri, le branchie composte da un minor numero di filamenti rispetto ad E. aphroditois, di dimensioni inferiori, di colore rossastro/marrone.

Saluti
Danilo
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2007 : 17:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo per la risposta, molto dettagliata. Giro la tua domanda al diretto interessato.
Grazie anche per aver postato i due volumi, che se fossero in italiano farei volentieri la spesa, almeno per il secondo.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2007 : 20:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyptis:
Che dimensioni ha?


Dovrebbero essere circa 10 cm. Purtroppo non esce troppo allo scoperto e l'autore della foto non è riuscito a trovarlo completamente fuori per poterlo ... immortalare.
Volevo chiederti se viene nominato da qualche parte la diversa colorazione della livrea da giovanile ad organismo adulto. A questo punto potrebbe essere un carattere distintivo, o no?

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 19:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mabbond:


Dovrebbero essere circa 10 cm. Purtroppo non esce troppo allo scoperto e l'autore della foto non è riuscito a trovarlo completamente fuori per poterlo ... immortalare.
Volevo chiederti se viene nominato da qualche parte la diversa colorazione della livrea da giovanile ad organismo adulto. A questo punto potrebbe essere un carattere distintivo, o no?

Michele
[/quote]

Il Day riporta, per Eunice aphroditois una lunghezza di 560 mm ed un diametro di 20 mm mentre per Eunice torquata la lunghezza è tra i 100-250 mm.
Non ho adesso il Fauvel qui , ma se non ricordo male per Eunice aphroditois riporta una lunghezza di 2500 mm!!! Appena posso controllo e ti farò sapere.....

Provate a mettere un pezzo di cibo in un angolo della vasca di sera e appostatevi armati di digitale, non si sa mai, se ha il nascondiglio sufficientemente distante e la fame giusta...

Sulla variazione della colorazione della livrea di Eunice aphroditois da giovanile ad organismo adulto non saprei risponderti o meglio nei testi che ho non viene riportato, posso dirti però che in altri policheti che ho visto, di taglie differenti, non ho notato questo fenomeno, al più variazioni sull' intensità della pigmentazione.

Ciao
Danilo


Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2007 : 07:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo. Sto per partire per una settimana di ferie, riporto il tuo consiglio e poi ci sentiamo tra una settimana!

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net