|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2019 : 12:34:28
|
Rab (Croazia), profondità 2 m, lunghezza 4 cm, maggio 2019.
Quest'anno mi sono concentrato su questa specie riuscendo a fotografarla bene. L'ho incontrata in un habitat "misto" al confine tra una zona sassosa ricca di alghe brune e una zona con sabbia grossolana. In mare si distingue abbastanza agevolmente da Pomatoschistus bathi per essere sensibilmente più lungo (P.quagga raggiunge infatti i 5 cm mentre P.bathi si ferma a 3-4 cm), un po' più affusolato e avere un colore grigiastro (mentre P.bathi tende di norma al marrone-giallastro). Probabilmente è poco noto ma questa specie se spaventata, e l'esemplare è isolato, prima si appoggia sul fondale e poi è anche in grado di infossarsi rapidamente nella sabbia. Se si incontra in gruppo invece semplicemente scappano via. Di norma questa specie è conosciuta per il suo aspetto quando nuota in gruppo e vengono fotografate principalmente le femmine. Posto di seguito alcuni esemplari sia maschi che femmine, spesso di quando sono adagiati sul fondale e possono risultare dall'aspetto insolito.
Pomatoschistus quagga - maschio - immagine 1: 112,74 KB Pomatoschistus quagga - maschio - immagine 2: 73,6 KB Pomatoschistus quagga - maschio - immagine 3: 125,64 KB
Pomatoschistus quagga - femmina - immagine 4: 136,9 KB Pomatoschistus quagga - femmina - immagine 5: 52,61 KB Pomatoschistus quagga - femmina - immagine 6: 102,36 KB Pomatoschistus quagga - femmina - immagine 7: 47,33 KB |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |