testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geco in casa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 15:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho letto tutti gli interventi, ma credo che cercare di far da se per eliminare un animale sia sbagliato. Trattandosi di un rettile, forse è meglio rivolgersi ad un erpetologo.
Teniamo presente che il geco è un animale utilissimo e che è del tutto innocuo.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - a p in data 08 ottobre 2007 15:19:26
Torna all'inizio della Pagina

luvi
Utente nuovo

Città: Aradeo (LE)

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 17:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...gli erpetologi ai quali mi sono rivolta mi hanno risposto che il geco è un animale utilissimo e del tutto innocuo...

In più, non si tratta di un geco ma di un'intera colonia (possiedo al momento un guardaroba completo composto delle livree dismesse - e abbandonate frettolosamente su una sedia o sul tavolo - dai miei ospiti).

*SIGH!* Tempo proprio che non avrò altra scelta che far montare porte e finestre a tenuta stagna, far murare il camino ...(addio seratine autunnali con arrosto)!

NB Tengo a precisare che NON sono un'odiante degli animali, di nessun animale, nè ho pregiudizi anti-rettili o altro.
Proprio nello spiazzo antistante la casa in questione vive da anni un esemplare magnifico di quello che qui chiamiamo "sacara" (una elaphe quatuorlineata dalla lunghezza vicina ai due metri). Ci osserviamo a vicenda e non ci disturbiamo. Spesso, al mio arrivo la colgo nell'atto di bere dai tubi dell'irrigazione a goccia, appesa a testa in giù ai cavi di sostegno dei kiwi . Per i gechi, il problema è che la situazione IGIENICA impone: o me o loro.

luvi

Modificato da - luvi in data 08 ottobre 2007 17:43:11

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 19:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito a convincere mia nonna, non solo della loro utilità, ma del fatto che semplicemtne sono esseri che vivono nel nostro stesso ambiente e hanno tutti i diritti per farlo, sono sicuro che ti convincerai anche tu.

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 20:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scrive Uvi:
Tanto più che ho il forte sospetto di alloggiare dei campioni della propria specie...ci sono una mezza dozzina di simil-caimani più cucciolate intere di gechini grandi "solo" 15-20 cm.

Cara Uvi, a meno che non siano Laudakya stellio (non ancora presenti in Italia), i tuoi gechi non possono essere più lunghi di 16 cm.
E' infatti questa la lunghezza massima della Tarentola mauritanica: se ne trovassi una più lunga potremmo iscrivere il record a tuo nome.....

luvi
Utente nuovo

Città: Aradeo (LE)

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 21:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspis,

visto che siamo corregionali, prendilo come un invito ufficiale allora: ne ho almeno un paio che superano senza dubbio il record.

Se non sono tarentula mauritanica, che saranno, varani?

Perfect:
sei riuscito anche a convincere tua nonna a imbiancare le pareti una volta al mese, o i suoi gechi erano toilet-trained?

luvi

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 22:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per sanare il dubbio sull'identificazione perchè non fai una foto ai gechi e la inserisci nel post?

Stefano

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 23:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luvi:

...gli erpetologi ai quali mi sono rivolta mi hanno risposto che il geco è un animale utilissimo e del tutto innocuo...

. Per i gechi, il problema è che la situazione IGIENICA impone: o me o loro.

luvi

Mi fa piacere che ci sia una concordanza di idee con gli erpetologi. Per l'aspetto igienico, mi risulta che il geco non sia un animale sporco. Forse, non me ne voglia qualcuno, ma certe cucine di ristoranti, pizzerie o magazzini presentano problemi igienico sanitari senz'altro maggiori (con o senza autocontrollo igienico-sanitario HACCP)

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - a p in data 08 ottobre 2007 23:31:17

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 08:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui muri della mia casa abita una famigliola di circa una quindicina di emidattili Hemidactylus turcicus qualcuno nato quest'anno, di cui posso postare qualche foto. Nonostante sia stato imbiancato l'anno scorso i loro escrementi, se ci sono, non macchiano e non danno problemi igienici.
Tenendo diversi esemplari in una teca per qualche giorno, per osservarli meglio, ci si rende conto che non sporcano, quei pochi escrementi che si trovano sono lunghi qualche millimetro, non riesco quindi a capire che tipo di animali possono causare questi problemi igienici, forse sono davvero Laudakya stellio come ipotizza Aspis, e che magari sporcano un po di più.

Aspettiamo le foto dell'animale e dei muri sporchi per renderci conto dei problemi igienici.

Stefano
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net