|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2018 : 10:00:26
|
| Messaggio originario di Musmusculus:
Buondì a tutti. LEggendo nelel note dell'ospedale dove lavoro leggo una nota relativa ad alcuni virus e loro vettori: Aedes koreicus, Aedes japonicus e Aedes aegypti Per curiosità ho cercato delle loro immagini e, ad occhio, non mi sembrano molto diverse fra loro e dalla "comune" zanzara tigre. Quindi come differenziarle?
Piccola nota a margine, qualche giorno fa ho trovato in autobus (a sesto San giovanni (Mi) ) una -presumo- zanzare che ha attirato per la colorazione: era striata ma con striature giallastre (purtroppo non ho fatto nessuna foto e il mio vicino di posto l'ha sfrittellata al volo) cosa poteva essere?
Grazie in anticipo a tutti.
|
Ciao. Per lavoro mi occupo giusto dei personaggi che hai accennato, e anche dei vari agenti infettivi che veicolano. Per dirtene solo una, la tigre asiatica, la Ae. (Stegomyia) albopictus, la distingui da quella egiziana, la Ae. (Stegomyia) aegypti, ad esempio per il disegno toracico dorsale. L'egiziana ha un disegno bianco, delicato, che ricorda una lira (con 2 corde), mentre quella asiatica ha una singola banda, solitamente relativamente larga. Il koreicus ha un disegno ancora simile ad una lira, ma ha una banda mediana tra le due della egiziana (per cui, una lira con 3 corde). Ovviamente l'egiziana, di delicato, ha solo il disegno, dato che è il principale vettore della febbre gialla (molto meno lo sono altri generi tipo l'Haemagogus) e della dengue |
爱 自 然 |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2018 : 10:09:19
|
Grazie mille! |