|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2018 : 22:33:46
|
Immagine: 178,78 KB Immagine: 162,78 KB |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2018 : 00:20:41
|
Rumex crispus. Riccardo |
|
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2018 : 08:42:05
|
Grazie mille Riccardo. Allora tutti i Rumex, anche oltre il metro e mezzo, che si vedono a bordo strada e che producono pannocchie marrone spesso svernanti, sono R.crispus o possono essere altre speci? Lo chiedo perchè ve ne sono con foglie molto più larghe di queste. Gianni |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2018 : 09:32:53
|
Veramente con i rumex c'è da diventare matti! Prova a guardare le varietà presenti in Italia Link |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2018 : 10:14:10
|
Ah però! E scommetto che non hanno QR Code! Grazie Filippo Gianni |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2018 : 14:14:46
|
Guarda Gianni, visto che abitiamo nella stessa Regione, ti do il prontuario spiccio di ciò che trovo sulle colline parmensi, tanto è probabile che sia più o meno lo stesso anche da te. A primavera presto fioriscono tre specie: Rumex crispus, R. acetosa, R. acetosella. R. acetosa lo riconosci per le foglie caulinari amplessicauli, R. acetosella è spesso più esile, ha le foglie tipicamente lirate e infiorescenza spesso spiccatamente rossa. Un po' più avanti da noi fiorisce pure abbondante R. obtusifolius: è quello forse più simile a R. crispus, alto, vigoroso, ma le sue foglie sono più larghe, tronche o cuoriformi alla base. Inoltre il fiore è tipicamente laciniato ai bordi. Poi puoi trovare R. scutatus,in montagna spesso in roccia o comunque in ambienti molto aridi, riconoscibile per la tipica forma delle foglie. Inoltre, sull'alto crinale appenninico s'incontra R. alpinus (pseudoalpinus), grande e rigoglioso. Probabile che di Rumex da noi ne crescano parecchi altri, ma io non li ho ancora incontrati o comunque notati. Ciao Riccardo |
|
Modificato da - ricki51 in data 23 maggio 2018 14:17:39 |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2018 : 15:00:41
|
Nuovamente grazie Riccardo. Ora inserisco un'altra discussione su di un Rumex Gianni |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2018 : 16:35:14
|
Ciao Riccardo, ho guardato un pò e devo dire che nella fitta nebbia qualche squarcio si apre. Alla mia ignoranza di base si era sovrapposta una indicazione errata, o male interpretata, letta su un libro e cioè che la foglia del R.crispus doveva essere larga al max 8 cm. E così il R.crispus non lo incontravo mai! In realtà non era un sacro testo ma un libro da bancarella che però mi era sembrato potesse essere un buon "Bignami" per ottenere indicazioni di base. Poi la mia generazione del "libro di lettura" e del "Sussidiario" è cresciuta con l'idea che i libri dicono sempre il vero e bisogna credere... (mi sono riallacciato alla mia discussione sulle 4 orchidee). Il R. acetosa l'ho incontrato, il R.acetosella mai, il R.scutatus lo conosco e in più a Bologna ho visto il R.pulcher. Dai, qualche paletto l'ho messo!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|