|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucacoricelli
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2018 : 19:45:55
|
Sembrano di cinghiale ma potrebbe essere anche pecora |
ciao
Alessandro |
|
|
lucacoricelli
Utente nuovo
Inserito il - 18 maggio 2018 : 09:25:30
|
Grazie infinite Alessandro.
La pecora mi sento di dire che è impossibile: le fatte sono nel mio giardino e sarebbe impossibile per una pecora passare. Anche di cinghiale mi sembra molto difficile, per lo stesso problema.
Alternative? |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2018 : 13:10:43
|
Anche per me dal colore e forma penserei al cinghiale o ad ovini...sei sicuro che non possono entrare nel tuo giardino? Puoi dirci il contenuto degli escrementi da te ritrovati? |
Luca |
|
|
lucacoricelli
Utente nuovo
Inserito il - 20 maggio 2018 : 16:32:13
|
Ciao Luca, Grazie infinite.
Allora, purtroppo il contenuto non posso riferirtelo con certezza perché l'escremento l'ho rilevato una settimana fa circa e la casa dove l'ho rinvenuto è la mia residenza "estiva" alle porte di Roma (Altipiani di Arcinazzo), mentre io abito a Roma.
Ti assicuro però che l'ho visto da molto vicino e non mi sembra di aver rinvenuto alcun contenuto degno di nota.
Escludo al 100% che possa entrare una pecora, a causa delle recinzioni. Un cinghiale di dimensioni contenute invece non sento di escluderlo, poiché a casa ho avuto anche istrici di passaggio. Non ho trovato però nel giardino tracce di "sgrufolamenti" da parte del suino selvatico. |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2018 : 18:16:40
|
| Non ho trovato però nel giardino tracce di "sgrufolamenti" da parte del suino selvatico. |
Luca, non per forza ci devono essere...se non ci sono larve o radici di cui si nutrono non sgrufolano...per me rimane sempre il primo indiziato. |
Luca |
|
|
lucacoricelli
Utente nuovo
Inserito il - 26 maggio 2018 : 19:01:27
|
Ciao Luca,
Grazie ancora! Ho installato una fototrappola, così - forse - ci toglieremo ogni dubbio Non ho trovato fessure importanti per le quali possa entrare un cinghiale. Vi allego l'unica trovata. Non mi sembra delle dimensioni idonee (ovviamente consideratela ribaltata): Immagine: 114,13 KB |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2018 : 07:51:47
|
In effetti il buco è piccoletto per poterci entrare un cinghiale adulto, invece un giovane cinghiale non ha problemi a passarci. Quindi in proporzione alla moneta da 1 euro l'escremento che non sembra poi così grande potrebbe corrispondere proprio ad un giovane di cinghiale. Esclusa ipotesi cinghiale rimangono gli ovini, per quanto ne so le pecore non si inbucano sotto la rete e neanche la saltano...mentre una capra potrebbe saltarla...altezza della rete? Cmq da quella fessura potrebbero anche entrarci animali come volpe e piccoli cani (che io escluderei in quanto l'escremento sembra essere di un erbivoro), tasso (di norma non lascia un escremento così, è più cilindrico e uniforme e di solito si trovano all'interno anche residui di elitre di coleotteri, semi e buccie di frutti vari, pezzi di ossa non digerite ecc...) e forse anche istrice (ma gli escrementi sono completamente diversi). Anche se io rimango dell'ipotesi di un giovane cinghiale a questo punto attendiamo il responso della fototrappola, magari c'è da imparare cose nuove
|
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|