|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2018 : 21:38:40
|
I giorni 11-13 maggio appena trascorsi, sono stato con due amici biologi a esplorare alcune risorgive e laghetti del Lazio meridionale, sia con le bombole, sia facendo snorkeling.
Immagine: 78,83 KB
L'acqua, fredda perché di sorgente, era però limpidissima e lo spettacolo entusiasmante, sia per la ricchezza della flora, sia per l'abbondanza della fauna.
Ecco gli avvistamenti più interessanti; spesso le risorgive sono su terreni privati, di cui mi è stato chiesto di non divulgare la localizzazione.
A) cominciamo dalla regina dei pesci della catena appenninica: la trota macrostigma (o come si voglia chiamare): Salmo cettii: fotografata al lago di Posta Fibreno, ieri 13-05-18; più esemplari.
Foto A1: 108,87 KB
Foto A2: 105,3 KB
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in Data 14 maggio 2018 22:09:55
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2018 : 21:43:30
|
B) abbondantissimi gli spinarelli (Gasterosteus aculeatus), i maschi più facili da fotografare perché restii ad allontanarsi dal loro territorio, le femmine più elusive.
Foto B1: 192,44 KB
Foto B2: 182,32 KB
Foto B3: 167,25 KB
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2018 : 21:46:21
|
C) rovelle (Rutilus rubilio)
Foto C1: 138,42 KB
Foto C2: 174,62 KB
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in data 14 maggio 2018 21:47:07 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2018 : 21:51:22
|
D) una intrusa!
Foto D1: 122,17 KB
Immagine: [size=1] 130,59 KB [/size=1
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2018 : 21:57:00
|
E) l'acqua di questa risorgiva fluisce in un canale che dopo qualche chilometro arriva al mare...
Foto E1: 141,14 KB
Foto E2: 118,27 KB
Foto E3: 91,06 KB
Foto E4: 102,13 KB
Spero che qualcuno mi aiuti a identificare questi cefali...
Grazie
|
PaoloFon |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2018 : 14:09:51
|
Che bella esperienza!!!!
Marco |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2018 : 18:35:31
|
Ambienti molto interessanti e, sembrerebbe, in ottimo stato. Antonio |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2018 : 11:53:23
|
Io sarei scappato dall'acqua alla vista della biscia.
Circa i cefali posso dirti questo. Dalla prima e seconda foto non riesco a vedere nulla di utile per un'identificazione. Nella terza foto E3 in cui si vedono molti esemplari frontalmente si intravede che potrebbero avere labbra fine (e chiare) compatibili con Mugil cephalus e Liza sp. ma non posso escludere che il labbro possa essere grande con solo una piccola parte chiara (che lo fa sembrare fino). La quarta foto E4 è forse la più significativa, la zona attorno agli occhi (davanti e dietro) nella foto risulta chiara e potrebbe essere dovuta alla membrana adiposa sopra di essi (così risulta in alcune mie foto da Minorca di questa specie) ma è difficile con l'attuale conoscenza dei cefali escludere che questa zona non possa risultare chiara per altre specie. L'aspetto che si vede nella foto E4 a mio avviso non è compatibile con Oedalechilus labeo (che è il solo cefalo più particolare e facile da identificare). Anche in questa foto il labbro (in particolare il superiore) non sembra essere grosso ma non posso avere certezze. La testa sembra grande (in particolare nell'esemplare più vicino della foto E4) e tipica di Mugil cephalus anche se è un carattere che varia molto dall'angolazione dello scatto e talvolta può essere forviante. Io con queste foto non sono in grado di fare un'identificazione ma la specie più somigliante a mio avviso è Mugil cephalus. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2018 : 15:47:05
|
Grazie delle risposte!
Un altro argomento a favore del Mugil cephalus potrebbe essere che, secondo il primo intervento di Protesilao in questo messaggio Link , questa specie frequenta anche le acque dolci? Le mie foto si riferiscono appunto ad acqua sorgive né salate né salmastre…
|
PaoloFon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|