testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Maggiorana (Origanum majorana)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2018 : 17:26:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi 14 maggio a Napoli, oltre alla pianta di basilico che ho acquistato, il fruttivendolo ha cercato di vendermi questa piantina. Si tratta di Maggiorana (Origanum Majorana)?

Modificato da - Centaurea in Data 14 giugno 2018 20:32:37

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2018 : 18:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ero accorto che avevo dimenticato la foto, si trova tra le piantine di basilico.

Immagine:
Maggiorana (Origanum majorana)
130,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2018 : 11:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A occhio direi proprio di sì. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2018 : 11:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo che in questo forum NON si trattano piantr coltivate.

Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2018 : 15:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Ricordo che in questo forum NON si trattano piantr coltivate.



L'ho immaginato e mi scuso.. ma noi poveri mortali che ci troviamo al cospetto di una pianta coltivata come facciamo a sapere cos'è? Senza avere certezze, l'ho comprata oggi perché era un peccato abbandonarla.

Pensate che il fruttivendolo l'ha chiamata in gergo popolare "erba viverna" che su internet non ho proprio trovato (forse dialetto napoletano). Ad ogni modo, solo per questa volta, mi confermate che è Origanum Majorana?



Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2018 : 15:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

A occhio direi proprio di sì. Riccardo

Grazie Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2018 : 16:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più confronto le foto su internet e più la vedo cosi diversa dall'Origanum Majorana

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2018 : 16:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sigfryd:

Messaggio originario di vladim:

Ricordo che in questo forum NON si trattano piantr coltivate.



L'ho immaginato e mi scuso.. ma noi poveri mortali che ci troviamo al cospetto di una pianta coltivata come facciamo a sapere cos'è?....


Guarda che in rete ci sono una marea di blog su floricoltura e orticoltura
(es. Link
Link), molti di più che non quelli che si osccupano della vegetazione spontanea.



Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2018 : 16:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi assicuro che l'orticoltura non mi interessa
Non ho comprato la pianta per strapparla e condire l'insalata. Giuro

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2018 : 19:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sigfryd, potrei anche sbagliare, ma io la maggiorana in cucina la uso, la mia compagna ne coltiva parecchie piante e quindi l'ho abbastanza sott'occhio: in genere questa piantina diventa come la tua quando non sia stata trattata troppo bene, terreno magro e posizione in ombra. Altrimenti sarebbe più eretta e densa di foglie. Comunque, per scoprire la sua identità hai un sistema infallibile, strofinare le foglie e fiutarla: il suo profumo è intenso e aromatico, inconfondibile, simile all'origano (Origanum vulgare), che si mette sulla pizza, ma più dolciastro. Il profumo è così simile che nei supermercati, almeno qui al Nord, spesso ti rifilano maggiorana invece che origano secco. Penso che la giusta osservazione di Vladim fosse correlata a regole per gestire al meglio il Forum e non contenesse risvolti di etica verso la Natura: le erbe aromatiche sono una ricchezza per la cucina e l'uso di quelle coltivate per questo scopo non arreca alcun danno all'ambiente. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2018 : 20:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

....Penso che la giusta osservazione di Vladim fosse correlata a regole per gestire al meglio il Forum e non contenesse risvolti di etica verso la Natura: le erbe aromatiche sono una ricchezza per la cucina e l'uso di quelle coltivate per questo scopo non arreca alcun danno all'ambiente. Riccardo

Certo!
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2018 : 21:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto detto fin qui. Si tratta di O. majorana. In ogni caso l'hai comprata e quindi con un po' di pazienza la vedrai fiorire e fugare ogni dubbio. Già da ora comunque i caratteri discriminabili portano a O. majorana e cioè le foglie picciuolate e ristrette alla base (sono subsessili in O. ononites - Origano siciliano). In O. vulgare sono ovali-allungate con breve picciolo, pelose sui grossi nervi, con la massima larghezza verso la base dove sono arrotondate, poco dentate, spesso con margine intero e peloso.
PS. Come già è stato detto si tratta chiaramente di una pianta cresciuta in condizioni non ottimali con ridotta tomentosità e fusto debile segno di insufficiente esposizione alla luce e conseguentemente ridotta fotosintesi.

bruno
Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2018 : 01:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo, Vladim e Bruno, grazie davvero a tutti.

Tanto per cominciare, da domani la pianta sarà esposta a sud e riceverà tutto il Sole di mezzogiorno. Infatti non la riconoscevo proprio per l'assenza della peluria (tomentosità). Infine il fruttivendolo si sbagliava, non intendeva dire "viverna" ma Piperna, nome popolare del Thymus serpyllum.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net