testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapace da indentificare: probabile Nibbio bruno (Milvus migrans)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2018 : 07:35:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Capriglia (LU) 09.05.2018 migrato verso NO, mi ha lasciato subito perplesso, tanto da scattargli almeno 5 foto. Testa da Aquila e zampe gialle, escluderei la Minore per ali lunghe alla Nibbio, che escluderei per coda corta anche se in muta, si nota una virgola bianca prima della mano tipo Anatraia Maggiore, che però penso sia più grossa… . Aspetto suggerimenti.

Immagine:
Rapace da indentificare:  probabile Nibbio bruno (Milvus migrans)
148,61 KB

Modificato da - vladim in Data 12 maggio 2018 16:31:43

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2018 : 07:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
241,37 KB

Immagine:
30,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2018 : 23:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come hai detto tu testa da aquila,anche la struttura dell'ala è tipica,sembrerebbe proprio un'anatraia,penso più clanga...

che però penso sia più grossa…

cosa intendi? considerando solo l'apertura alare è poco maggiore di un nibbio bruno...

hai chiesto altri parerii?dovresti conoscere Guido P. gli hai mandato le foto?

ciao
Moreno

Link

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2018 : 07:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:

come hai detto tu testa da aquila,anche la struttura dell'ala è tipica,sembrerebbe proprio un'anatraia,penso più clanga...

che però penso sia più grossa…

cosa intendi? considerando solo l'apertura alare è poco maggiore di un nibbio bruno...

hai chiesto altri parerii?dovresti conoscere Guido P. gli hai mandato le foto?

ciao
Moreno

Ehhhhh se lo conosco!!! ieri eravamo insieme al campo (246 rapaci, Pallida F e Falco Cuculo F), ha tutto il materiale delle 5 foto, unica cosa, non ha avuto il tempo per leggere le mail, quindi fra poco, sapremo l'identificazione.. . Per "grossa", intendevo come mano, nel senso che ha 7 dita, mentre qui se ne contano, stranamente, 5, anche se il rapace è in muta… . Ciao e grazie.

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2018 : 11:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come anatraia, soprattutto maggiore, non mi convince, sembra avere l'ala troppo poco ampia, inoltre il becco mi sembra poco massiccio, e come diceva Paolo ha solo 5 dita (per quanto sia in evidente muta, mi sembra che ci sia troppo poco "spazio" per due dita mancanti. Però non riesco proprio a capire cosa potrebbe essere da queste foto... Boh?

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2018 : 12:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Degli amici mi dicono che somiglia molto ad alcune foto di certi esemplari di Nibbio bruno estremamente abrasi che si sono fatti vedere negli anni scorsi, e in effetti, tenendo conto che la coda potrebbe essere molto più corta del normale, il resto sembra tornare...

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2018 : 21:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Lorenzo, per il tuo interessamento… dunque, a fine passo, si parla di Nibbi Bruni o Aquile Minori "sfatti", nel senso messi proprio male. Lo scorso fine Maggio 2017, ho fotografato questo Nibbio Bruno tutto scodato, lo allego.

Immagine:
27,89 KB

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2018 : 23:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti ,con la muta ,le proporzioni coda-corpo-ala-testa sono un po falsate...l'ipotesi nibbio bruno potrebbe essere giusta
ciao

Link

BenB
Utente Senior

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2018 : 20:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la risposta: Nibbio Bruno 2CY molto abraso. Possiamo quindi correggere il titolo togliendo la parola "probabile". Grazie.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net