|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2018 : 07:36:57
|
Immagine: 241,37 KB
Immagine: 30,05 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2018 : 23:49:22
|
come hai detto tu testa da aquila,anche la struttura dell'ala è tipica,sembrerebbe proprio un'anatraia,penso più clanga...
| che però penso sia più grossa… |
cosa intendi? considerando solo l'apertura alare è poco maggiore di un nibbio bruno...
hai chiesto altri parerii?dovresti conoscere Guido P. gli hai mandato le foto?
ciao Moreno
|
Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2018 : 07:11:25
|
| Messaggio originario di michimor:
come hai detto tu testa da aquila,anche la struttura dell'ala è tipica,sembrerebbe proprio un'anatraia,penso più clanga...
| che però penso sia più grossa… |
cosa intendi? considerando solo l'apertura alare è poco maggiore di un nibbio bruno...
hai chiesto altri parerii?dovresti conoscere Guido P. gli hai mandato le foto?
ciao Moreno
|
Ehhhhh se lo conosco!!! ieri eravamo insieme al campo (246 rapaci, Pallida F e Falco Cuculo F), ha tutto il materiale delle 5 foto, unica cosa, non ha avuto il tempo per leggere le mail, quindi fra poco, sapremo l'identificazione.. . Per "grossa", intendevo come mano, nel senso che ha 7 dita, mentre qui se ne contano, stranamente, 5, anche se il rapace è in muta… . Ciao e grazie. |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2018 : 11:31:56
|
Come anatraia, soprattutto maggiore, non mi convince, sembra avere l'ala troppo poco ampia, inoltre il becco mi sembra poco massiccio, e come diceva Paolo ha solo 5 dita (per quanto sia in evidente muta, mi sembra che ci sia troppo poco "spazio" per due dita mancanti. Però non riesco proprio a capire cosa potrebbe essere da queste foto... Boh? |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2018 : 12:44:17
|
Degli amici mi dicono che somiglia molto ad alcune foto di certi esemplari di Nibbio bruno estremamente abrasi che si sono fatti vedere negli anni scorsi, e in effetti, tenendo conto che la coda potrebbe essere molto più corta del normale, il resto sembra tornare... |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2018 : 21:12:27
|
Grazie, Lorenzo, per il tuo interessamento… dunque, a fine passo, si parla di Nibbi Bruni o Aquile Minori "sfatti", nel senso messi proprio male. Lo scorso fine Maggio 2017, ho fotografato questo Nibbio Bruno tutto scodato, lo allego.
Immagine: 27,89 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2018 : 23:20:38
|
in effetti ,con la muta ,le proporzioni coda-corpo-ala-testa sono un po falsate...l'ipotesi nibbio bruno potrebbe essere giusta ciao |
Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2018 : 20:12:43
|
Ecco la risposta: Nibbio Bruno 2CY molto abraso. Possiamo quindi correggere il titolo togliendo la parola "probabile". Grazie. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net